LA FISCALIZZAZIONE DEGLI ABUSI EDILIZI

edilizia e urbanistica

Presupposti, applicazione e conseguenze

OBIETTIVI

La “fiscalizzazione” degli abusi edilizi è una possibilità offerta dall’ordinamento, che in certi casi consente di pagare una sanzione pecuniaria, invece di demolire l’opera abusiva. La sua concreta applicazione pratica pone peraltro una serie di difficoltà, quanto ai casi in cui può essere applicata, alla correttadistinzione tra fiscalizzazione e sanatoria vera e propria e alle conseguenze che questo ha sulla possibilitàdi considerare “legittime” le opere fiscalizzate nonché sulla relativa possibilità di circolazione sul mercato.
L’evento punta a chiarire tutti questi punti, offrendo un metodo e una visione pratica che consenta al professionista di individuare le varie casistiche e indirizzare al meglio i propri clienti.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
Relatore: Dott.ssa Lorena Maristella Pigozzo
 
• La fiscalizzazione: significato e ambito di applicazione
• Fiscalizzazione e sanatorie
• Varie tipologie di fiscalizzazione
• Le opere edilizie “maggiori” e “minori”
• La fiscalizzazione delle opere edilizie maggiori: artt. 33 e 34 TUE
• La fiscalizzazione delle opere edilizie minori: art. 37 TUE
• Cosa accade dopo la fiscalizzazione
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad Euro 105, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line
 
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Normativa di riferimento:

Prossime date