AGIBILITÀ E CIRCOLAZIONE DEGLI IMMOBILI

edilizia e urbanistica

L'agibilità degli immobili: guida pratica per ottenere la certificazione e gestire le conseguenze della mancata o incompleta agibilità sulle compravendite e sui trasferimenti immobiliari

OBIETTIVI

Il certificato di agibilità, sostituito dal 2016 con la Segnalazione certificata di agibilità, è il documento che conferisce certezza legale alla circostanza che le caratteristiche di un determinato immobile sono tali da renderlo idoneo all’uso che per esso è stato dichiarato. Il documento attiene tuttavia anche alla regolarità edilizio-urbanistica, e la sua presenza o meno ha importanti riflessi anche sulla circolazione e vendibilità degli immobili sul mercato. L’evento intende fornire gli strumenti pratici necessari per comprendere la valenza, le modalità pratiche per l’ottenimento dell’agibilità e le conseguenze della mancata o incompleta agibilità sulle compravendite e sui trasferimenti immobiliari.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
Relatore: Dott.ssa Lorena Maristella Pigozzo
 
• L’agibilità: evoluzione storica
• Agibilità e regolarità edilizia e urbanistica dell’immobile
• Quale è la trasformazione avvenuta
• In quali casi è necessario presentare la Segnalazione di agibilità
• Obbligo di agibilità nelle compravendite
• Agibilità e fiscalizzazione
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad Euro 105, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line
 
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date