BONUS FISCALI EDILIZI: LE ASSEVERAZIONI E LE POLIZZE PER TECNICI E IMPRESE

edilizia e urbanistica

Modalità operative, rischi collegati alle asseverazioni, cautele in fase di stipula dell'incarico, e coperture assicurative per i professionisti tecnici e le imprese che operano in cantiere

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

L’evento - stanti le notevoli e crescenti responsabilità in capo ai professionisti coinvolti nella progettazione, direzione e asseverazione di lavori per la fruizione di bonus fiscali edilizi, nonché alle imprese che operano nei relativi cantieri - si propone di rendere una informativa chiara sulle modalità operative, sulle principali cautele che possono essere adottate in fase di stipula incarico, e sulle coperture assicurative più idonee per i professionisti tecnici e le imprese che operano in cantiere, non solo ad assolvere gli obblighi normativi ma soprattutto a fornire la necessaria tranquillità. Saranno in particolare esaminate le specificità delle polizze per l’asseveratore, le interazioni con la ordinaria RC professionale, e le caratteristiche delle polizze CAR e decennali postume.

Il tutto, alla luce delle molte novità normative, con particolare riguardo alle disposizioni “antifrode” introdotte tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022, e dell’esperienza derivante dal costante confronto con tecnici, imprese e compagnie assicurative impegnate nel settore.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

 

PROGRAMMA

  • Criteri e modalità per redigere l’asseverazione di congruità delle spese
  • L’incarico del tecnico asseveratore e le possibili incompatibilità
  • Polizze per il tecnico asseveratore, il quadro normativo
  • Polizza asseveratore e copertura RC professionale
  • Polizze CAR e decennali postume (indennitarie, risarcitorie e 110%)
  • Question time
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

La partecipazione all'evento è a titolo gratuito.

Per iscriversi occorre registrarsi qui: https://my.demio.com/ref/Hw05qla039kK1mE9

 

Rivolto a: 
Agronomi
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente