APPALTI PUBBLICI E CONCESSIONI - Progettazione, procedure di gara, esecuzione del contratto; MEPA e CONSIP

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Formazione specialistica e modulare sull'intero "ciclo" degli appalti pubblici e concessioni con focus sui compiti, funzioni e responsabilità del RUP, sulle modalità di indizione e conduzione delle procedure di affidamento, sull’esecuzione e sul contenzioso e con riguardo all’analisi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e all’adesione alle convenzioni Consip

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici

Il Corso – sempre aggiornato alla vigente normativa di riferimento - fornisce una formazione analitica, concreta ed operativa sull’intero “ciclo” dei contratti e degli appalti pubblici e delle concessioni indicando i soggetti, i compiti, le responsabilità e le criticità generate dalla sovrapposizione dei regimi normativi e dalle prassi invalse o in via di formazione.
In conformità al Codice dei Contratti Pubblici e alla regolamentazione attuativa di tempo in tempo adottata dalle Autorità di settore, il Corso è sviluppato in 4 moduli e fornisce una trattazione specialistica del RUP (modulo I), delle modalità di indizione della gara (Modulo II), dell’esecuzione del contratto e della gestione del contenzioso (Modulo III) e, infine, dell’analisi e funzionamento del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della Consip e dell’adesione alle relative convenzioni (Modulo IV).
 
Metodologia didattica
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
Destinatari
Il percorso ha un taglio specialistico ed è pertanto indirizzato ai professionisti operanti negli uffici preposti a gare, contratti o procurement di PPAA, enti pubblici e società collegate; è altresì di grande utilità per i professionisti e consulenti impegnati nelle attività di supporto operativo, legale e amministrativo alle Pubbliche Amministrazioni.
 
Partecipazione e iscrizioni
La quota di iscrizione è pari ad Euro 690 (oltre Iva, se dovuta) ed è deducibile dal Reddito professionale
ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente