DIGITALIZZAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI NEL REGOLAMENTO MIT E NEL BANDO-TIPO ANAC

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Procedure e strumenti telematici di acquisto e negoziazione

OBIETTIVI

L’incontro, a valle del D.P.C.M. 148/2021 appena pubblicato in G.U. ed emanato in attuazione dell’art 44 del Codice dei contratti pubblici, è rivolto a responsabili delle stazioni appaltanti (funzionari, RUP e Dirigenti) e degli operatori economici che intendono avvalersi delle regole di e-procurement.
Con taglio esclusivamente pratico, saranno illustrate le specifiche delle piattaforme di negoziazione e l’iter delle procedure telematiche di affidamento, avuto riguardo al bando-tipo dell’ANAC (già in consultazione) e allo stato dell’arte degli strumenti telematici di acquisto e negoziazione, incluso il portale degli acquisti in rete gestito dalla Consip e dai principali soggetti aggregatori.
Tutti gli argomenti in trattazione saranno introdotti e declinati con necessaria attenzione alla disciplina vigente contenuta del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005).
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
Relatore, Avv. Daniele. Ricciardi
 
I PRINCIPI GENERALI DELL’E-PROCUREMENT
• Dal DPR 101/2002 al Regolamento MIT 2021
• I ruoli del sistema di e-procurement: il gestore del sistema e gli utenti
• Il ricorso allo SPID ed i profili di accesso
• Continuità operativa e disaster recovery
• La gestione digitale e la conservazione della documentazione di gara
• L’accesso informatico agli atti di gara e la protezione dei dati personali
 
GESTIONE DIGITALE DELLE PROCEDURE DI ACQUISTO E NEGOZIAZIONE
• Il CIG e determina a contrarre digitale
• La pubblicazione della gara nel sistema telematico
• Modalità di partecipazione dei concorrenti
• L’attività telematica della commissione di gara
• La procedura prevista nel bando-tipo ANAC (in consultazione)
• Best practice, regole tecniche e linee guida dell’AGID
 
PIATTAFORME DI E-PROCUREMENT
• Gli strumenti del programma di razionalizzazione gestito dalla Consip
• Il Mercato elettronico della PA: obblighi e sanzioni
• Le piattaforme dei soggetti aggregatori (Es. Sintel, Start, Cat …)
• La scelta del provider di e-procurement per le procedure autonome
• Le soluzioni disponibili e le specifiche tecniche da richiedere
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 315, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017.
E’ possibile iscriversi inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente