Il Corso, dopo un rapido aggiornamento del quadro normativo, fornisce gli strumenti di base per affrontare con consapevolezza e in maniera appropriata la fase di aggiudicazione e soprattutto la delicata fase dell’esecuzione del contratto pubblico, costituendo uno strumento di raccordo tra i soggetti che a vario titolo operano per garantirne la correttezza e la speditezza. Indirizzato sia a professionisti esterni all’ente, sia a funzionari interni incaricati della conduzione e direzione dei contratti di acquisto o di affidamento di lavori e servizi, il Corso affronta in maniera pratica e comprensibile gli aspetti pratici e i concreti adempimenti dei principali soggetti coinvolti nell’iter del contratto pubblico -quali RUP, DEC e DL- e supportandone efficacemente l’operato tramite il costante ausilio di modulistica e formulari. L’evento -grazie alla pluriennale e completa esperienza maturata dal Relatore- si concentra infatti sulle reali difficoltà che normalmente si incontrano, fornendo le risposte necessarie con l’ausilio costante di esempi di atti amministrativi, quali delibere, verbali, nomine, i quali costituiscono materiale didattico che verrà rilasciato ai discenti in formato editabile. Il Corso si articola in 4 sessioni formative erogate in modalità webinar (FAD sincrona).
METODOLOGA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato.
In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.
La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di apprendimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
RELATORE
Dott. Ing. Michele Pompili - Dirigente area Tecnica dell’Ente Regionale del Diritto allo Studio della Regione Marche (ERDIS), esperto in procedure di affidamento, R.U.P., D.L. e D.E.C. di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture; Consulente di PPAA con funzioni di Supporto al R.U.P., Resp. SA ERDIS MARCHE e della Centrale Unica di Committenza ERDIS MARCHE.
MATERIALI DIDATTICI
Dispense del Relatore;
Formulario degli atti richiamati nel programma didattico
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 490, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex
L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo
segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.