SOCIETÀ PUBBLICHE E AFFIDAMENTI IN HOUSE: ANALISI DELLE NUOVE LINEE GUIDA DI ANAC

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Lettura della linea guida finalizzata ad un’applicazione concreta delle previsioni contenute

OBIETTIVI

Lo scorso 8 settembre ANAC ha approvato la proposta di Nuove Linee guida in tema di affidamenti in-house per le società pubbliche disciplinando una maggiore trasparenza della procedura e mirando, conseguentemente, ad una maggiore possibilità di un controllo pubblico generalizzato.
Nello specifico, ANAC con riferimento al rilascio della specifica dichiarazione sulle ragioni che conducono alla scelta dell’in-house in luogo della gara, fornisce precise indicazioni sulle valutazioni da svolgere e sul tenore della dichiarazione da rendere, nonché sulle conseguenze dell’affidamento privo di tale motivazione.
L’incontro si propone una lettura della linea guida finalizzata ad un’applicazione concreta delle previsioni contenute.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante chat e visionare sia i materiali didattici sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale.

 

PROGRAMMA

• Affidamento in-house: sintesi del processo e ruolo dei soggetti
• Soggetti destinatari e ambito di applicazione della Linea Guida
• L’obbligo di motivazione rafforzato: evoluzione dell’art. 192, co. 2 del Codice Appalti
• Le valutazioni della SA: mercato, congruità economica, benefici
• Valutazioni erronee della SA
• Omissione di valutazione della SA
• Esempio pratico di valutazione e motivazione
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di partecipazione è pari ad Euro 190, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017Le iscrizioni possono essere fatte inviando il Modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
 
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
PA

Prossime date

Nessun evento presente