AFFIDAMENTI E CONTRATTI SOTTOSOGLIA PRESSO ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Guida all'affidamento di lavori, servizi e forniture e al conferimento di incarichi

OBIETTIVI DIDATTICI

L’evento, con taglio esclusivamente operativo, delinea il perimetro normativo e operativo dei c.d. contratti “sotto soglia” nell’ambito di Ordini e Collegi professionali sia di livello territoriale che nazionale, avuto riguardo ai principi del D.Lgs. 50/2016 nonchè in conformità ai principi di buona amministrazione, economicità, efficacia e trasparenza.
L’incontro, dopo una doverosa sintesi delle norme e interpretazioni principali, si focalizza sulla gestione di contratti ed incarichi dettagliandone l’intero processo, dalla programmazione sino alla verifica di esecuzione e liquidazione del corrispettivo.
L’evento si sviluppa mediante la simulazione di tre fattispecie di incarico, quali affidamento di incarico consulenziale, affidamento di lavori di ristrutturazione e/o manutenzione dell’immobile, affidamento di forniture di tipo informatico.
L’incontro, inoltre, al fine di fornire una competenza completa affronta tematiche funzionali quali l’utilizzo del MEPA, la necessità del CIG e l’alimentazione di banche dati tenute dalle PPAA.
L’evento risponde ad esigenze operative degli Ordini e Collegi professionali ed è di estremo ausilio per tutti i soggetti, sia Consiglieri sia personale di Segreteria, impegnati nei processi di acquisto beni, servizi, forniture e incarico a collaboratori e consulenti.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
Principi della contrattualistica pubblica e applicazione ad Ordini e Collegi
• I principi della contrattualistica pubblica
• Ordini e Collegi come “stazioni appaltanti” – L’iscrizione nell’AUSA e la nomina del RASA
• Il ciclo degli affidamenti negli Ordini e Collegi: dalla programmazione all’esecuzione
• Il Bilancio e programmazione strategico-gestionale
• Le procedure di affidamento: sintesi e caratteristiche
• La regolamentazione interna come misura di prevenzione della corruzione
• Il ricorso al MEPA
• Il CIG: quando e come chiederlo
 
Affidamenti sotto soglia: principi
• Perimetro normativo e regolamentazione attuativa di ANAC
• Strumenti di acquisto e di negoziazione
• Procedura in caso di urgenza
• Affidamento diretto
• Indagini di mercato ed elenchi di fornitori
• La verifica della prestazione
• Piccole spese economali
 
Affidamenti sotto soglia: modalità operative 
• Il processo di affidamento
• Il RUP
• Le delibere consiliari: esempi di delibera
• L’esecuzione della prestazione: verifica e rendicontazione
• La pubblicità degli affidamenti
• Adempimenti ex art. 1, co.32 L. 190/2012
 
Conferimento di un incarico di consulenza
• I contratti di consulenza: distinzione tra appalto di servizi o incarico professionale
• Il conferimento di incarico: dall’analisi del fabbisogno alla contrattualizzazione del professionista
• La pubblicità nella sezione Amministrazione Trasparente
• L’alimentazione della banca dati “PerlaPA”
• Il conferimento di incarico per la rappresentanza in giudizio
 
Affidamento di lavori di manutenzione
• Analisi del fabbisogno e bilancio preventivo: il ruolo dell’assemblea degli iscritti
• Individuazione dell’operatore economico
• Esecuzione e verifica della conformità
 
Affidamento di servizi di fornitura
• Individuazione del fabbisogno
• Spesa economale o spesa programmata
• Individuazione dell’operatore
• Garanzie e manutenzione
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 390, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017.
È possibile iscriversi on line oppure inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Avvocati
Commercialisti
Geologi
Geometri
Ingegneri
Periti industriali
Professioni Sanitarie
Tecnologi Alimentari

Prossime date