L’evento, con taglio esclusivamente operativo, delinea il perimetro normativo e operativo dei c.d. contratti “sotto soglia” nell’ambito di Ordini e
Collegi professionali sia di livello territoriale che nazionale, avuto riguardo ai principi del D.Lgs. 50/2016 nonchè in conformità ai principi di buona amministrazione, economicità, efficacia e trasparenza.
L’incontro, dopo una doverosa sintesi delle norme e interpretazioni principali, si focalizza sulla gestione di contratti ed incarichi dettagliandone l’intero processo, dalla programmazione sino alla verifica di esecuzione e liquidazione del corrispettivo.
L’evento si sviluppa mediante la simulazione di tre fattispecie di incarico, quali affidamento di incarico consulenziale, affidamento di lavori di ristrutturazione e/o manutenzione dell’immobile, affidamento di forniture di tipo informatico.
L’incontro, inoltre, al fine di fornire una competenza completa affronta tematiche funzionali quali l’utilizzo del MEPA, la necessità del CIG e l’alimentazione di banche dati tenute dalle PPAA.
L’evento risponde ad esigenze operative degli Ordini e Collegi professionali ed è di estremo ausilio per tutti i soggetti, sia Consiglieri sia personale di Segreteria, impegnati nei processi di acquisto beni, servizi, forniture e incarico a collaboratori e consulenti.
Principi della contrattualistica pubblica e applicazione ad Ordini e Collegi
• I principi della contrattualistica pubblica
• Ordini e Collegi come “stazioni appaltanti” – L’iscrizione nell’AUSA e la nomina del RASA
• Il ciclo degli affidamenti negli Ordini e Collegi: dalla programmazione all’esecuzione
• Il Bilancio e programmazione strategico-gestionale
• Le procedure di affidamento: sintesi e caratteristiche
• La regolamentazione interna come misura di prevenzione della corruzione
• Il ricorso al MEPA
• Il CIG: quando e come chiederlo
Affidamenti sotto soglia: principi
• Perimetro normativo e regolamentazione attuativa di ANAC
• Strumenti di acquisto e di negoziazione
• Procedura in caso di urgenza
• Affidamento diretto
• Indagini di mercato ed elenchi di fornitori
• La verifica della prestazione
• Piccole spese economali
Affidamenti sotto soglia: modalità operative
• Il processo di affidamento
• Il RUP
• Le delibere consiliari: esempi di delibera
• L’esecuzione della prestazione: verifica e rendicontazione
• La pubblicità degli affidamenti
Conferimento di un incarico di consulenza
• I contratti di consulenza: distinzione tra appalto di servizi o incarico professionale
• Il conferimento di incarico: dall’analisi del fabbisogno alla contrattualizzazione del professionista
• La pubblicità nella sezione Amministrazione Trasparente
• L’alimentazione della banca dati “PerlaPA”
• Il conferimento di incarico per la rappresentanza in giudizio
Affidamento di lavori di manutenzione
• Analisi del fabbisogno e bilancio preventivo: il ruolo dell’assemblea degli iscritti
• Individuazione dell’operatore economico
• Esecuzione e verifica della conformità
Affidamento di servizi di fornitura
• Individuazione del fabbisogno
• Spesa economale o spesa programmata
• Individuazione dell’operatore
• Garanzie e manutenzione
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 390, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex
L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo
segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.