L’incontro, muovendo dalla più generale disciplina del Codice dei Contratti Pubblici come di tempo in tempo emendata e integrata e fino
al D.L. 77/2021, analizza l’attuale quadro operativo relativo all’affidamento ed esecuzione di contratti ai sensi delle procedure c.d. “semplificate” di cui all’art. 36.
Col supporto delle più recenti elaborazioni giurisprudenziali, verranno analizzate le varie fasi delle procedure (instaurazione, accertamento della stazione appaltante, selezione, aggiudicazione), passando in rassegna modulistica e format dei principali atti nonché le responsabilità afferenti ai soggetti impegnati (RUP, segretario verbalizzante, etc.).
Inoltre, verranno schematizzati e condivisi gli atti che, ai sensi del D.Lgs. 33/2013, sono oggetto di pubblicazione.
L’incontro si pone come un utilissimo supporto a dipendenti e funzionari delle PPAA, ai RUP e a tutti i professionisti operanti nell’area del sotto soglia dei contratti pubblici costituendo una guida sulla gestione delle procedure di affidamento.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
Relatore: Avv. F. Russo
Nuovo perimetro normativo
• Le procedure di affidamento “sotto soglia” alla luce delle recenti modifiche legislative
• Affidamento diretto
• Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
• Utilizzo residuale delle procedure ordinarie
Indizione e gestione della procedura di affidamento
• Gli organi del procedimento: RUP e Commissione giudicatrice
• Modalità e termini di selezione degli operatori economici
• Determina a contrarre semplificata
• Avviso per manifestazione di interesse
• Lettera d’invito: contenuti minimi
• Clausole di non aggiudicazione
Selezione delle offerte e aggiudicazione
• Prezzo più basso
• Offerta economicamente più vantaggiosa
• Pubblicità e segretezza nelle sedute: focus sulle procedure telematiche
• Verbalizzazione delle operazioni di gara
• Avvisi pre e post affidamento
Gli accertamenti e avvio dell’esecuzione del contratto
• Verifica di anomalia delle offerte, costo del lavoro ed oneri di sicurezza aziendale
• Verfica dei requisiti
• DGUE, AVCPass e Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici: novità del D.L. Semplificazioni e PNRR
• Avvio dell’esecuzione del contratto (anticipato o in via d’urgenza)