IMPATTI DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI 2021 NEI CONTRATTI E APPALTI PUBBLICI

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi del provvedimento e applicazioni nella pratica

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI DIDATTICI

Il D.L. n. 77 del 31 maggio u.s., convertito in Legge 29/07/2021, n. 108 (Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure), reca significative modifiche nell’area della contrattualistica e dei lavori pubblici.
L’evento, con lo scopo di affrontare le novità e di verificarne gli impatti e l’applicazione, si propone di passare in rassegna i punti focali del provvedimento al fine di chiarire il nuovo quadro normativo-regolamentare ed operativo.
 
METODOLOGA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
Relatore: Avv. F. Russo
 
• Le novità per le procedure sottosoglia
• Modifiche e proroghe alla disciplina del Decreto “Semplificazioni” n. 76/2020
• Modifiche e proroghe al Decreto “Sblocca Cantieri” n. 32/2019
• Il subappalto: modifiche immediatamente vigenti e modifiche “a tempo”
• Semplificazioni e procedure speciali per appalti PNRR
• Le modifiche al D.Lgs. n. 50/2016
• Le novità in materia di pubblicità e trasparenza ed accessibilità
• La Banca Dati nazionale dei contratti pubblici e Fascicolo virtuale dell’operatore economico
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 139, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente