SUPERBONUS 110%: INCARICO E COMPENSI DEL TECNICO

edilizia e urbanistica

Modalità di conferimento dell’incarico al professionista tecnico e determinazione dei compensi professionali, con analisi sul tema dei rischi collegati alle asseverazioni e del ricorso all’assicurazione professionale

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

L’evento, muovendo da una panoramica delle ultime novità in tema di Superbonus introdotte a valle della Legge di bilancio 2022, fornisce indicazioni analitiche sulle modalità di conferimento degli incarichi ai professionisti tecnici coinvolti, sulla determinazione dei relativi compensi e sulle relative verifiche di congruità, con l’ausilio di esempi pratici di redazione di preventivo e parcella per gli interventi di più comune realizzazione.
L’incontro esamina inoltre la tematica dei rischi connessi alle attività dei professionisti tecnici nel Superbonus, con particolare riguardo alle asseverazioni, le possibili sanzioni e le cautele da adottare.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

 

PROGRAMMA

• Ruoli del tecnico nel Superbonus e possibili incompatibilità
• Le criticità connesse all’incarico professionale nel Superbonus
• Operatività con i General contractor, schemi e cautele
• Clausole specifiche da inserire negli incarichi
• Modalità di calcolo dei compensi ed esempi pratici
• Responsabilità dei tecnici, rischi e sanzioni
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Il Corso è patrocinato dall'Ordine degli ArchitettiPPC della Provincia di Cremona. A tutti i partecipanti Architetti saranno riconosciuti 2 CFP.

La quota di iscrizione è pari ad Euro 59,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. 

Agli iscritti all'Ordine degli ArchitettiPPC della Provincia di Cremona è riservato uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione. Per fruire della promozione, si prega di utilizzare il link dedicato, riportato sulla locandina in calce.

Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.

Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente