OBIETTIVI
L’evento, muovendo da una panoramica delle ultime novità in tema di Superbonus introdotte a valle della Legge di bilancio 2022, fornisce indicazioni analitiche sulle modalità di conferimento degli incarichi ai professionisti tecnici coinvolti, sulla determinazione dei relativi compensi e sulle relative verifiche di congruità, con l’ausilio di esempi pratici di redazione di preventivo e parcella per gli interventi di più comune realizzazione.
L’incontro esamina inoltre la tematica dei rischi connessi alle attività dei professionisti tecnici nel Superbonus, con particolare riguardo alle asseverazioni, le possibili sanzioni e le cautele da adottare.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
• Ruoli del tecnico nel Superbonus e possibili incompatibilità
• Le criticità connesse all’incarico professionale nel Superbonus
• Operatività con i General contractor, schemi e cautele
• Clausole specifiche da inserire negli incarichi
• Modalità di calcolo dei compensi ed esempi pratici
• Responsabilità dei tecnici, rischi e sanzioni