IL RPCT DI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

anticorruzione e trasparenza

Ruolo e responsabilità alla luce delle Linee guida e del recentissimo documento approvato dal Consiglio di ANAC il 2 febbraio 2022

OBIETTIVI DIDATTICI
Il RPCT rappresenta il cardine del sistema anticorruzione che, al contempo, supporta l’adeguamento alla normativa e ne controlla l’efficacia. Negli Ordini e Collegi professionali, sia di livello nazionale che di livello territoriale, la figura del RPCT subisce necessariamente degli adattamenti rispetto a quanto stabilito dalla normativa di riferimento, stante le peculiarità degli enti esponenziali di categoria e l’applicazione del criterio di “compatibilità” ben espresso dalla Riforma Madia prima e dalla Delibera ANAC n. 777/2021 poi.
L’incontro, muovendo dall’art. 1, co. 7 della L.190/2012, passando per il PNA 2016, nonché per le Comunicazioni ANAC del 28 novembre 2019 e del 3 novembre 2020 specifiche per Ordini e Collegi, delinea con chiarezza il ruolo del RPCT in tali enti, focalizzandosi sugli aspetti particolari e offrendo spunti pratici per superare le difficoltà interpretative.
L’incontro inoltre passa in rassegna la Sezione I del recentissimo documento approvato dal Consiglio di ANAC il 2 febbraio u.s.
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
 
PROGRAMMA
Relatore: Rosalisa Lancia
DG Area Formazione e Consulenza di Legislazione Tecnica
 
• Quadro normativo di riferimento
• Nomina del RPCT: criteri di selezione e formalizzazione dell’incarico
• Ruolo ed attività: adempimenti anticorruzione e adempimenti trasparenza
• Rapporti con il Consiglio dell’Ordine
• Responsabilità del RPCT dipendente
• Responsabilità del RPCT Consigliere dell’Ordine
• Gestione degli accessi e ruolo del RPCT
 
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad Euro 230, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti Agrari
Periti industriali
Professioni Sanitarie
Tecnologi Alimentari

Prossime date

Nessun evento presente