L’evento è tarato sull’attività e sui bisogni di tutti i professionisti impegnati nella gestione dei cantieri di appalti privati -quali Direttori Tecnici di Commessa e di Cantiere, Direttori dei Lavori, Project Manager di SGR, Imprese, RE manager- e si qualifica come strumento operativo utile per affrontare le problematiche tipiche dei cantieri di edilizia privata.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.
Parte I – Le varianti nella normativa e nella pratica
• Il contratto di appalto privato
• Le varianti nei lavori privati
• Analisi dei diversi contesti operativi
Parte II – Contesti operativi semplici e complicati
• I classici ambienti di sviluppo delle Commesse
• Processi sequenziali e Project Management: tecniche di gestione “waterfall”
• La gestione delle varianti “fisiologiche”: procedure convenzionali
Parte III – Contesti operativi complessi
• Gli attuali ambienti di lavoro: dalla complessità alla perturbazione della Commessa
• Processi iterativi e l’Agile Project Management: tecniche di gestione “agili”
• La gestione delle varianti “dinamiche”: le soluzioni Agile
Parte IV – Varianti e “Caos”
• Lavorare nel Caos
• Come affrontare situazioni caotiche
• Le Soft Skills indispensabili per gestire il caos
Conclusioni e suggerimenti