LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA NEI LAVORI PRIVATI

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Inquadramento e modalità di gestione in contesti classici e “dinamici”

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro, con taglio pratico e concreto, fornisce competenze operative per affrontare il tema delle varianti nei lavori privati e si rivolge a tutte le figure impegnate nel processo di costruzione o ristrutturazione per conto delle Imprese o anche, della Committenza.

Dopo un preliminare inquadramento del contratto di appalto privato e della “variante”, l’incontro analizza le problematiche e fornisce le soluzioni nei contesti sia “semplici” sia “complicati” facendo leva sulle tecniche del più classico Project Management ma, anche, del più innovativo Agile Project Management che assicura dinamicità ed adattabilità indispensabili per sostenere i tempi e i ritmi delle situazioni complesse.

L’evento è tarato sull’attività e sui bisogni di tutti i professionisti impegnati nella gestione dei cantieri di appalti privati -quali Direttori Tecnici di Commessa e di Cantiere, Direttori dei Lavori, Project Manager di SGR, Imprese, RE manager- e si qualifica come strumento operativo utile per affrontare le problematiche tipiche dei cantieri di edilizia privata.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
 
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.
 
PROGRAMMA
 
Parte I – Le varianti nella normativa e nella pratica
• Il contratto di appalto privato
• Le varianti nei lavori privati
• Analisi dei diversi contesti operativi
 
Parte II – Contesti operativi semplici e complicati
• I classici ambienti di sviluppo delle Commesse
• Processi sequenziali e Project Management: tecniche di gestione “waterfall”
• La gestione delle varianti “fisiologiche”: procedure convenzionali
 
Parte III – Contesti operativi complessi
• Gli attuali ambienti di lavoro: dalla complessità alla perturbazione della Commessa
• Processi iterativi e l’Agile Project Management: tecniche di gestione “agili”
• La gestione delle varianti “dinamiche”: le soluzioni Agile
 
Parte IV – Varianti e “Caos”
• Lavorare nel Caos
• Come affrontare situazioni caotiche
• Le Soft Skills indispensabili per gestire il caos
 
Conclusioni e suggerimenti
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione, inclusiva del Volume “Formulario degli appalti privati” (Biblioteca di Legislazione Tecnica), è pari ad Euro 94,00, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Aziende
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente