OCCUPAZIONI ILLEGITTIME ED ESPROPRI

pubblica amministrazione

Cosa succede dopo il doppio pronunciamento del 20 gennaio 2020 dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.
Incontro di approfondimento per addetti ai lavori finalizzato a discutere problematiche operative conseguenti al doppio pronunciamento della Plenaria e a fornire soluzioni percorribili. Forum interattivo e nutrita sessione di question time.

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI
L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le sentenze n. 2 e 4 del 20 gennaio 2020, ha demolito l’istituto della rinuncia abdicativa applicato agli espropri, basando il proprio orientamento su tre motivi quali la non esaustività dell’istituto rispetto alla traslazione all’espropriante, la costruzione dell’istituto quale “atto implicito” e la circostanza che l’istituto non operi in base ad un fondamento legale, laddove invece il principio di legalità impera. La Plenaria ha, inoltre, fornito indicazioni sulla espropriazione cd. indiretta e sulle varie declinazioni dell’occupazione c.d. acquisitiva, cui la giurisprudenza pure aveva fatto ricorso, ridisegnando completamente l’ambito delle occupazioni illegittime all’interno dell’area degli espropri.
Quando sopra origina nuovi scenari che richiedono attività interpretativa e decisionale dei soggetti a qualsiasi titolo coinvolti nel settore degli espropri e delle occupazioni illegittime.
L’incontro, inteso come momento di approfondimento per gli addetti ai lavori, si focalizza sullo specifico tema delle occupazioni illegittime successivamente al doppio pronunciamento della Plenaria, discutendone casistiche e problematiche e fornendone possibili soluzioni. L’incontro di connota per l’interattività tra i partecipanti e per una nutrita sessione di question time finalizzata a dare risposte a situazioni specifiche.
 
PROGRAMMA
Il doppio pronunciamento dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 2 e 4 del 20 gennaio 2020: la disapplicazione della rinuncia alle occupazioni illegittime
- Le diverse forme di occupazione illegittima
- Le occupazioni illegittime in quanto illecito permanente: la posizione della PA
- La ricognizione preliminare
- Le soluzioni:
  • accordi, transazioni, compravendite
  • l’usucapione
  • la restituzione con rimessione in pristino
  • l’art. 42-bis del D.P.R n. 327/01 extrema ratio
  • Le diverse componenti di danno dell’art. 42-bis
- Conclusioni
- Question time
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017. È possibile iscriversi on line al link in calce oppure inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
 

Rivolto a: 
Agronomi
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente