I CONTRATTI SOTTO SOGLIA DOPO IL D.L. “SBLOCCA CANTIERI”: MODULISTICA, MODALITÀ OPERATIVE E RESPONSABILITA’ NELL’AFFIDAMENTO E NELL’ESECUZIONE
appalti, opere pubbliche e contratti pubblici
Attuale quadro operativo delle procedure c.d. "semplificate", modulistica e format dei principali atti, responsabilità afferenti ai soggetti e obblighi di trasparenza. Utilissimo strumento a supporto di dipendenti e funzionari delle PPAA, di RUP e dei professionisti operanti nel c.d. "sotto soglia"
OBIETTIVI
Il Seminario, muovendo dalla più generale disciplina del Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.lgs. 50/2016 come di successivamente emendata e integrata dal DL c.d. “Sblocca Cantieri”, analizza l’attuale quadro operativo relativo all’affidamento ed esecuzione di contratti ai sensi delle procedure c.d. “semplificate” di cui all’art. 36.
L’evento, col supporto delle più recenti elaborazioni giurisprudenziali, offre un’analisi delle varie fasi delle procedure (instaurazione, accertamento della stazione appaltante, selezione, aggiudicazione), passando in rassegna, per ciascuna di esse, modulistica e format dei principali atti e analizzando le responsabilità afferenti ai soggetti (RUP, segretario verbalizzante, etc.).
Inoltre, in conformità agli obblighi di trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013 e con approccio esclusivamente pratico, verranno individuati e condivisi gli atti delle procedure che sono oggetto di pubblicazione, e i correlati adempimenti in conformità alla più recente normativa ed indicazioni di ANAC.
L’incontro si pone come un utilissimo supporto a dipendenti e funzionari delle PPAA, ai RUP e a tutti i professionisti operanti nell’area del sotto soglia dei contratti pubblici offrendo, sotto l’esperta guida del Relatore, una guida su come vanno condotte le procedure di affidamento.
PROGRAMMA
Relatore: Avv. D.Ricciardi
Parte I – Perimetro normativo e regolamentare
• D.lgs. 50/2016 e DL “Sblocca Cantieri”: focus sull’art. 36
• Affidamenti diretti e procedimentalizzati: presupposti e limiti
• Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
• Il ricorso al MEPA
Parte II – L’instaurazione della procedura di affidamento
• La determina a contrarre
• Valore stimato
• La selezione del contraente: principi e criteri
• Lettera d’invito: contenuto, garanzie provvisorie e definitive
• Gli organi del procedimento: focus sul RUP
Parte III – Gli accertamenti della stazione appaltante
• Costo del lavoro, oneri di sicurezza e regolarità contributiva
• Verifica dei requisiti: focus negli affidamenti di somma urgenza
• DGUE, AVCPass e Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
Parte IV – Selezione delle offerte e aggiudicazione
• Prezzo più basso
• Offerta economicamente più vantaggiosa
• Offerte anormalmente basse
• Clausole di non aggiudicazione
• Pubblicità e segretezza nelle sedute
• Verbalizzazione: focus sul ruolo del segretario
Parte V – Casistica e question time
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 295 oltre IVA, se dovuta, ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Benvenuto! La informiamo che questo sito fa utilizzo di cookies, anche attraverso servizi web di terze parti per migliorarne l´accessibilità e la navigazione
Ho preso visione dell´informativa e ne accetto l´utilizzo.
Il proseguimento della navigazione equivale comunque ad un Suo consenso all’utilizzo.
Maggiori informazioni