IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE (DEC) NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE: INQUADRAMENTO, COMPITI E RESPONSABILITA’

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Funzioni, compiti e responsabilità del DEC nella fase di esecuzione degli appalti di servizi e di forniture. Efficace guida operativa per addetti ai lavori, corredata di casistica e recenti pronunce giurisprudenziali

OBIETTIVI
 
L’evento, ripercorrendo l’evoluzione normativa dal Nuovo Codice dei Contratti, al DM 49/2018, all’attuale normativa e regolamentazione, illustra con semplicità, chiarezza e linearità le funzioni, i compiti e le incombenze del Direttore dell’Esecuzione nell’ambito degli appalti di servizi e di forniture.
Con l’obiettivo di fornire un “vademecum” ai Direttori dell’Esecuzione, il Seminario nella prima parte offre una disamina del ruolo del DEC e dei rapporti che questi intrattiene con le altre professionalità incluse nel processo dell’appalto di forniture e servizi, nelle seconda parte tratta sistematicamente degli strumenti finalizzati all’attività di controllo cui il DEC è tenuto, nella terza parte offre un’analisi particolareggiata della fase di esecuzione e delle sue ricorrenti peculiarità (modifiche, varianti, sospensioni e sinistri), nella quarta parte si sofferma sul regime di responsabilità, civile e penale, di cui il DEC è investito.
L’evento si connota per il tenore esclusivamente pratico e per il valore di “guida” che lo rendono uno strumento imprescindibile nell’operatività quotidiana dei professionisti che rivestono la qualifica di Direttore dell’Esecuzione.
 
 
PROGRAMMA
Relatore, Avv. Francesco Russo
 
IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE - INQUADRAMENTO
• Perimetro normativo di riferimento
• Focus sui settori speciali
• Il DEC nel nuovo Codice dei contratti e LineeGuida ANAC
• Il DM 49/2018 di attuazione
• Rapporti tra Direttore dell’esecuzione e RUP: ambiti di operatività e competenze
• Cenni sulla disciplina del RUP
• Incompatibilità, astensione e conflitto di interessi
 
FUNZIONI E COMPITI DEL DEC
• Gli strumenti dell'attività di direzione e controllo
• L'attività di controllo
• Avvio dell'esecuzione del contratto
• Le verifiche sul rispetto degli obblighi in fase di esecuzione
 
PECULIARITÀ DELLA FASE DI ESECUZIONE
• Contestazioni e riserve
• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali
• Sospensione dell'esecuzione
• Gestione dei sinistri
• Funzioni e compiti al termine dell'esecuzione del contratto
• Controllo amministrativo e contabile
 
LA RESPONSABILITA’ DEL DEC
• Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
• Disposizioni civilistiche e penalistiche rilevanti
• Casistica
 
QUESTION TIME
 
 
MATERIALI DIDATTICI
• Scheda tematica “Esecuzione del contratto di forniture o servizi”, tratta dall’opera on line e|DOCTA di
Legislazione Tecnica
• Dispense del Relatore
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 300, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
È possibile iscriversi inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente