Il Corso - muovendo dagli accadimenti tipici del cantiere e dalle complessità operative e gestionali che questo inevitabilmente presenta, nonché dai compiti, dalle responsabilità e dai reciproci rapporti delle figure in esso operanti - tratta in maniera esaustiva le problematiche e le criticità più frequentemente riscontrate, mettendole in correlazione con le soluzioni praticabili e accreditate che i professionisti tecnici si trovano a dover valutare ed eventualmente ad azionare soprattutto nella fase di esecuzione.
L’evento, attraverso l’interessante e concreta formula del “case history”, mette in condivisione situazioni concretamente gestite e risolte (carenze progettuali, problematiche in fase di approvvigionamento, errori in fase di realizzazione, ecc.) e propone la trattazione di scenari problematici tipici che, a fasi alterne e con competenze diverse, impegnano I ‘impresa e il Direttore di cantiere in relazione con il RUP, Committente e il Direttore dei lavori evidenziando gli “spazi di manovra” a disposizione di ciascuno e il regime relativo di responsabilità.
Il Corso costituisce un vademecum per il professionista tecnico nella veste di Direttore di cantiere ma risulta di grande utilità pratica anche per RUP e il Direttore dei lavori che troveranno soluzioni efficaci agli aspetti controversi non codificati nei manuali ma che più frequentemente si incontrano nella pratica.
MODULO I - Compiti, doveri e responsabilità delle figure coinvolte nell’esecuzione dei lavori
• I protagonisti del cantiere: criticità nei lavori e soggetti coinvolti nel processo di costruzione
• Criticità nei lavori: il BIM come soluzione?
• Il cantiere e il suo “motore”: il punto di vista dell’impresa
• L’avvio di commessa: il percorso ideale
14 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 17.30
MODULO II – L’avvio di commessa: scenari e soluzioni operative
• Criticità e strategia di avvio commessa
• La Cantierizzazione: Case history – “Il caso di un cantiere di edilizia residenziale”
• Problematiche e soluzioni di avvio cantiere: Case history – “Lavori in appalto: il caso di un cantiere di edilizia privata”; Case history – “Lavori in proprio: il caso di un cantiere di edilizia convenzionata”; Case history – “LL.PP.: il caso di un cantiere infrastrutturale”
15 ottobre 2019, dalle 10.30 alle 13.30
MODULO III – Gestione e soluzione delle criticità (parte I): i progetti
• Le criticità dei progetti: esempi pratici e soluzioni. Case history – “L’appalto privato di un cantiere di edilizia residenziale”; Case history – “L’appalto pubblico di un cantiere idraulico”
• Altre problematiche e soluzioni: Case history – “L’avvio di un cantiere di Restauro”; Case history – “L’avvio di un cantiere di Ristrutturazione e Nuova edificazione”
15 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 17.30
MODULO IV – Gestione e soluzione delle criticità (parte II): strategie classiche e trasversali
• Le soluzioni classiche: Case history - “L’Appalto Privato di un cantiere di edilizia residenziale”; Case history – “L’Appalto Pubblico di un cantiere di restauro”
• Problematiche e soluzioni di casi particolari: Case history - “Gli approvvigionamenti di un cantiere idraulico”
• Le soluzioni trasversali: strategie e scenari alternativi per LL.PP. Case history - “Le forniture di un cantiere idraulico”; Case history - “I vincoli in un cantiere portuale”
• Problematiche e soluzioni nei cantieri di edilizia: Case history - “L’Appalto-Vendita di un fabbricato civile da ristrutturare”
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PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI