Obiettivi didattici
Il Percorso, in coerenza con la Riforma del Codice dei contratti pubblici iniziata nell’aprile 2016 e ancora in via di consolidamento, mira a formare i professionisti coinvolti a vario titolo nel settore degli appalti e contratti pubblici, fornendo una panoramica completa, approfondita ed aggiornata della legislazione, orientamenti e pratiche invalse. Dopo un analitico ed attuale inquadramento normativo e regolamentare, ciascun modulo -ripercorrendo l’intero ciclo dei contratti pubblici fase per fase- è dedicato ad un tema specifico consentendo ai partecipanti di fruire di un aggiornamento modulare e di focalizzarsi sulle specifiche tematiche trattate nella sessione formativa.
A chi si rivolge
Il percorso è indirizzato a tutti i professionisti operanti a qualsiasi titolo nel settore dei contratti e appalti pubblici ed è di particolare ausilio operativo per gli uffici gare di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, uffici procurement di enti pubblici e privati, liberi professionisti e consulenti sia di area legale-amministrativa che dell’area tecnica, società di derivazione pubblica, operatori economici impegnati nella partecipazione a procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.
Metodologia didattica
Il Corso si compone di 10 Moduli della durata di 4,5 ore ciascuno, oltre al Test finale di apprendimento. I moduli, suddivisi in parte didattica e parte interattiva, avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:
MODULO I
|
Il quadro normativo di riferimento: le direttive europee ed il D. Lgs. 50 del 18.4.2016
|
MODULO II
|
Le stazioni appaltanti e le attività prodromiche all’indizione della gara
|
MODULO III
|
Le procedure di scelta del contraente (Parte 1)
|
MODULO IV
|
Le procedure di scelta del contraente (Parte 2)
|
MODULO V
|
I partecipanti alle procedure di affidamento
|
MODULO VI
|
L’indizione della gara
|
MODULO VII
|
La gestione della gara
|
MODULO VIII
|
L’aggiudicazione e la stipula del contratto
|
MODULO IX
|
L’esecuzione del contratto
|
MODULO X
|
La regolazione degli appalti pubblici e la gestione del contenzioso
|
Docenti e Relatori
Il percorso è tenuto da docenti e liberi professionisti con significativa esperienza come formatori e consulenti nell’area della contrattualistica pubblica. La presenza dei seguenti Relatori con qualifiche e background diversi consente di fornire sia indicazioni didattiche sia soluzioni operative, grazie anche al ricorrente spazio di “Question time” alla fine di ogni Modulo.
Prof. Avv. Salvatore Dettori,Professore Associato di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, dove svolge anche l’insegnamento di Diritto degli Appalti Pubblici. Docente di Diritto degli Appalti Pubblici presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Teramo, nonché in numerosi corsi presso primari enti di formazione. Avvocato cassazionista e fondatore dello Studio Dettori e Associati, con specializzazione in materia di appalti e contratti della Pubblica Amministrazione, servizi pubblici locali, società pubbliche. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto degli appalti pubblici.
Avv. Teresa Felicetti, Avvocato amministrativista, patrocinante in Cassazione, con specializzazione in materia di appalti e contratti della Pubblica Amministrazione. Formatore qualificato e docente di Diritto degli Appalti Pubblici in numerosi corsi presso primari enti di formazione. Coautore della “Guida Pratica per i contratti pubblici di servizi e forniture” edita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Avv. Ugo De Luca, Avvocato amministrativista con specializzazione in diritto amministrativo e diritto sanitario con ampia esperienza sia nel settore della consulenza sia del contenzioso. Autore di numerose pubblicazioni in tema di appalti pubblici. Formatore qualificato e docente di Diritto degli Appalti Pubblici in numerosi corsi presso primari enti di formazione. Relatore in convegni e seminari.
Avv. Mariano Maggi, Avvocato amministrativista con specializzazione in diritto amministrativo, settore degli appalti pubblici. Consulente di soggetti operanti nell’area appalti pubblici quali stazioni appaltanti, RTI, consorzi. Formatore qualificato, docente in house di stazioni appaltanti e operatori economici.
Quota di partecipazione ed iscrizione
La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, per l’intero percorso è pari ad Euro 890, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della
Legge 81/2017.È consentita la partecipazione a singoli moduli e la quota di partecipazione per singolo Modulo è pari ad Euro 170+IVA, se dovuta. Le iscrizioni possono essere fatte per il tramite del link:
Il Corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno confermate in base alla ricezione dei pagamenti.
Materiale Didattico
- Volume “Guida al Codice dei Contratti pubblici 2016” (Ed. Legislazione Tecnica, 2019).
- Dispense dei Docenti in formato PPT per ciascun Modulo.