PROGRAMMA
CONCETTI FONDAMENTALI E METODI ESTIMATIVI
Geom. C. Volpelli – Per. Ind. Antonio Rossi
Funzioni e compiti del Perito R.E.
→ Incarico di Perito Rami Elementari
→ La tempestività dell’intervento
→ I compiti del Perito R.E.
→ L’accertamento delle cause e delle circostanze del sinistro
→ Il danno accidentale
→ Concetto di rottura e di rottura accidentale
→ Spese per la Ricerca e la Riparazione del Guasto
→ Valore a Nuovo
→ Valore Intero
→ Valore a Primo Rischio Assoluto
→ Franchigia, Scoperto e di Massimo indennizzo
→ Supplemento d’indennità
→ Liquidazione, Liquidatore, Atto di Liquidazione
Metodi estimativi, polizza furto – beni mobili
→ Definizione di “Contenuto“
→ Valore di mercato
→ Valore allo stato d’uso
→ Supplemento d’indennità a nuovo
I procedimenti estimativi
L’uso del prezziario
OBIETTIVI
Il percorso consta di 6 moduli della durata di 4 ore ciascuno, oltre alla valutazione finale delle competenze svolta attraverso la predisposizione di un elaborato peritale. I moduli formativi, autonomi ma collegati tra loro, sono anche fruibili separatamente a seconda della necessità e propensione dei discenti.
Il percorso si caratterizza per la forte interattività tra Relatori e partecipanti che verranno coinvolti nella trattazione di esempi pratici e perizie realmente svolte, assicurando il raggiungimento di una competenza realmente applicativa.
Il percorso si rivolge a tutti i professionisti tecnici (diplomandi, diplomati, laureandi e laureati) sia che intendono avviarsi sia che già operano nel settore assicurativo. Il Percorso è altresì utile per chi intenda rivestire incarichi di CTU oppure CTP nelle materie interessate.
In particolare, per coloro che intendano intraprendere l’attività di Perito R.E. e che vogliano iscriversi nel relativo ruolo, il Corso -unitamente agli altri requisiti previsti dalla normativa e regolamentazione di riferimento - rappresenta una qualifica professionalizzante di alto valore tecnico-scientifico che rafforza il Curriculum e che consente di dare evidenza, a tutti i soggetti terzi interessati, dell’idoneità professionale e della speciale competenza tecnica richiesta.
Per coloro i quali, invece, abbiano già iniziato ad operare nel settore, il Corso, fornisce cognizioni ed approfondimenti che mettono in grado il Perito di operare con la massima diligenza anche in relazione a tipologie d’incarichi nuovi o a settori in cui non si è ancora maturata esperienza.
ISCRIZIONI
La quota di partecipazione, comprensiva di
materiale didattico, per l’intero percorso è pari ad Euro 750,00 oltre IVA se dovuta. La quota di partecipazione al singolo Modulo è pari ad Euro 160 oltre IVA se dovuta. Il costo è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.
Il Corso prevede un massimo di 15 partecipanti; le iscrizioni saranno confermate in base all'ordine di ricezione dei pagamenti.