GUIDA PRATICA PER IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE Perimetro normativo, strumenti, attività e responsabilità

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Funzioni, compiti e responsabilità del Direttore dell’Esecuzione (DEC) nei contratti di servizi e forniture. Guida operativa per l’incarico ed efficace vademecum aggiornato al DM attuativo

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
 
L’evento, ripercorrendo l’evoluzione normativa del Nuovo Codice dei Contratti fino al DM attuativo di prossima applicazione, illustra con semplicità, chiarezza e linearità le funzioni, i compiti e le incombenze del Direttore dell’Esecuzione nell’ambito degli appalti di servizi e di forniture.
Con l’obiettivo di fornire un “vademecum” ai Direttori dell’Esecuzione, il Seminario nella prima parte offre una disamina del ruolo del DEC e dei rapporti che questi intrattiene con le altre professionalità incluse nel “ciclo” del processo dell’appalto di forniture e servizi, nelle seconda parte tratta sistematicamente degli strumenti finalizzati all’attività di controllo cui è tenuto, nella terza parte offre un’analisi particolareggiata della fase di esecuzione e delle sue ricorrenti peculiarità (modifiche, varianti, sospensioni e sinistri), nella quarta parte si sofferma sul regime di responsabilità, civile e penale, di cui il DEC è investito.
L’evento si connota per il tenore esclusivamente pratico e per il valore di “guida” che lo rendono uno strumento imprescindibile nell’operatività quotidiana dei professionisti che rivestono la qualifica di Direttore dell’Esecuzione.
 
Programma
 
IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE - INQUADRAMENTO
• Perimetro normativo di riferimento
• Focus sui settori speciali
• Il DEC nel nuovo Codice dei contratti e Linee Guida ANAC
• Il DM attuativo
• Rapporti tra Direttore dell'esecuzione e RUP: ambiti di operatività e competenze
• Cenni sulla disciplina del RUP
• Incompatibilità, astensione e conflitto di interessi
 
FUNZIONI E COMPITI DEL DEC
• Gli strumenti dell'attività di direzione e controllo
• L'attività di controllo
• Avvio dell'esecuzione del contratto
• Le verifiche sul rispetto degli obblighi in fase di esecuzione
 
PECULIARITÀ DELLA FASE DI ESECUZIONE
• Contestazioni e riserve
• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali
• Sospensione dell'esecuzione
• Gestione dei sinistri
• Funzioni e compiti al termine dell'esecuzione del contratto
• Controllo amministrativo e contabile
 
LA RESPONSABILITA’ DEL DEC
• Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
• Disposizioni civilistiche e penalistiche rilevanti
• Casistica
 
Question time
 
Iscrizione
La quota di iscrizione è pari ad Euro 290, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017Le iscrizioni vanno fatte inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Normativa di riferimento:

Prossime date