OBIETTIVI
ll Corso, ripercorrendo principi e fonti del diritto urbanistico, illustra nella prima parte gli strumenti urbanistici finalizzati al controllo e all’indirizzo della pianificazione del territorio, con particolare attenzione ai piani regolatori generali, al riparto di competenze tra Enti Locali in materia di pianificazione urbanistica e all’interazione con i principi del Codice dell’Ambiente. Nella seconda parte, con taglio pratico ed operativo, il Corso si focalizza su aspetti e presupposti delle varianti urbanistiche, nonché sugli strumenti diretti alla pianificazione attuativa (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani degli insediamenti produttivi, piani per l’edilizia economica e popolare, piani integrati), dando ampio spazio alla trattazione degli strumenti di c.d. urbanistica negoziata, dei programmi di recupero urbano, nonché dei piani di settore e dei vincoli urbanistici. L’evento risponde alle esigenze di tutti i professionisti e consulenti di provenienza sia tecnica che giuridica operanti per PPAA o per società private e costituisce, allo stato, il più consolidato strumento per comprendere ed utilizzare gli strumenti della pianificazione urbanistica ed il più avanzato forum interattivo di aggiornamento nel settore urbanistico.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante chat e visionare sia i materiali didattici sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale.
DESTINATARI
L’incontro è rivolto a tutti i professionisti, sia di area tecnica che di area legale ed amministrativa, che operano nell’area edilizia. Può essere fruito da liberi professionisti, da personale di Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici, da dipendenti di società ed enti privat.
RELATORE
Arch. Bonaventura Pianese | Architetto, Dirigente Settore Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Demanio e Patrimonio
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 515,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex
L. 81/2017. È possibile iscriversi inviando il modulo compilato a
segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o inquadrando il Qr-Code o al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.