ENERGY MANAGER: FONDAMENTI E PRATICA - Formazione propedeutica all’esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009

ambiente
energia

Il Corso, organizzato con il supporto tecnico-scientifico di FIRE (Federazione Italiana per l'Uso Razionale dell'Energia), costituisce formazione propedeutica a sostenere l’esame di certificazione come EGE ai sensi ed in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 e offre ai partecipanti gli strumenti necessari per operare come Energy Manager e gestire l'energia in modo efficiente, ovvero coniugando le conoscenze nel campo energetico con le competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi Didattici
Il Corso intende fornire ai partecipanti una formazione strutturata e solida in materia di Energy Management al fine di gestire l’uso dell’energia in modo efficiente, ovvero coniugando le conoscenze nel campo energetico (ivi comprese le ricadute ambientali dell’uso dell’energia) con le competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, caratteristiche indispensabili per operare con sicurezza quale Energy Manager.
Il Corso fornisce altresì le competenze necessarie a chi desidera sostenere l’esame di certificazione come EGE ai sensi ed in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009, sia per il settore civile sia per il settore industriale.
 
Destinatari - Requisiti per la certificazione
Il corso è rivolto a tutti i soggetti interessati a qualificarsi come Esperto in Gestione dell’Energia, agli Energy Manager, ESCO, utenti finali, distributori, utility, responsabili di sistemi di gestione dell’energia, facility manager, progettisti di edifici e impianti, esperti e consulenti specializzati nel finanziamento dell’efficienza energetica.
Per sostenere l’esame di certificazione come EGE occorre essere in possesso dei requisiti richiesti:
• possesso del diploma di scuola media superiore. Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti ed equipollenti a quelli italiani
• esperienza lavorativa in materia di energy management o gestione dell'energia per almeno il periodo e con le modalità indicate nello schema di certificazione di cui al D. Min. Sviluppo Econ. 12/05/2015.
 
Quota di partecipazione e iscrizioni
La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, per l’intero percorso è pari ad Euro 790, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte per il tramite del link: http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...oppure compilando il Modulo di iscrizione e restituendolo all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it.
 
Il Corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno confermate in base alla ricezione dei pagamenti.

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date