Obiettivi didattici
A seguito della Riforma degli appalti pubblici avvenuta nell’aprile 2016 e del c.d. “Correttivo” intervenuto nell’aprile 2017, il settore dei contratti pubblici ha subìto una forte evoluzione e le costanti modifiche -anche operate dalla regolamentazione attuativa, dalle pronunce delle autorità di settore e dalla casistica in formazione- richiedono aggiornamento continuo ed adattamenti da parte dei professionisti del settore.
Il Corso, strutturato sulle specifiche esigenze dei professionisti di area tecnica, fornisce attraverso quattro moduli distinti ma tra loro logicamente collegati una panoramica aggiornatissima dell’area tematica “Appalti pubblici”, valutata sia con riguardo ai contesti e alle fasi di operatività sia con riguardo ai plurimi soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento alla pratica, agli orientamenti, alle interpretazioni e alle best practice del settore.
Il percorso risponde alle esigenze di tutti i professionisti di provenienza tecnica operanti sia per PA sia per società private e costituisce, allo stato, il più consolidato strumento per gestire gli adempimenti e il più avanzato forum per scambiare informazioni in merito all’Area Appalti.
Metodologia didattica
Il Corso si articola in 4 moduli (uno generale e 3 specialistici) della durata di 4,5 ore ciascuno, oltre al test di apprendimento da sostenersi a fine corso. I moduli avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:
Modulo I
DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI - Panoramica e aspetti procedurali, forme di coinvolgimento dei professionisti dell’area tecnica
Modulo II
PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI - Livelli di progetto ed elaborati tecnici, soggetti legittimati, verifica e validazione, SIA
Modulo III
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: SOSPENSIONI, VARIANTI E RISERVE
Modulo IV
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: DIREZIONE, CONTABILITA’ E COLLAUDO DEI LAVORI
La presenza di Relatori con consolidata esperienza provenienti dall’industria di riferimento, fornisce testimonianze e importanti spunti di riflessione e conferisce al Corso un taglio estremamente pratico. I professionisti, inoltre, attraverso una ricorrente sessione finale di “Question time”, avranno l’opportunità di trovare risposte a dubbi interpretativi ed applicativi.
Partecipazione e quota di iscrizione
La quota di iscrizione all’intero percorso formativo è pari ad Euro 440, oltre IVA se dovuta, ed è deducibile dal Reddito professionale ex
L. 81/2017. La quota di partecipazione ai singoli moduli è pari ad Euro 160, oltre IVA se dovuta.