PRESTAZIONE ENERGETICA E TECNICO CERTIFICATORE

energia

Fondamenti operativi per i professionisti che intendano assumere l'incarico di Certificatore energetico, con riguardo allo sviluppo dell'APE e alle responsabilità connesse al ruolo, in conformità alle vigenti regole in vigore dal 1° ottobre 2015.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi
La sessione forma in maniera completa e sintetica i professionisti che intendono assumere l’incarico di Certificatore Energetico e li mette in grado di iniziare subito l’attività, fornendo una panoramica sintetica, esaustiva ed aggiornata delle attività che il Certificatore è chiamato a svolgere, in conformità alle nuove regole in vigore il 1° ottobre 2015, e delle responsabilità connesse.
Il Corso illustra preliminarmente la normativa vigente ed il contesto in cui opera il Certificatore, declinando le situazioni in cui il suo intervento è necessario e obbligatorio ex lege ed analizzando i rapporti con le altre figure tecniche coinvolte, quali il Progettista e il Direttore dei lavori.
Ampio spazio viene poi lasciato ai fondamenti tecnici, fornendo le basi del calcolo energetico degli edifici con accenni alle norme tecniche di riferimento, analizzando le varie metodologie a disposizione del Certificatore e sviluppando, in termini basici, un format di compilazione dell’APE. Sarà poi chiarito il ruolo dei software commerciali a disposizione del Certificatore, la loro utilità ed i loro limiti.
Viene infine affrontato il tema della responsabilità - civile, amministrativa, penale e deontologica - del Certificatore, prendendo le mosse dal dovere di diligenza, richiamando la natura di atto pubblico dell’APE e soffermandosi anche sul caso del Certificatore che agisce nella qualità di CTU.
 
Metodologia didattica
Il Corso si caratterizza per la completezza e al contempo sinteticità dei contenuti, ponendosi come una guida per chi vuole approcciare la professione di Tecnico Certificatore. La semplicità e chiarezza dei materiali didattici utilizzati dai relatori e le schematizzazioni delle regole tecniche costituiscono elementi essenziali della trattazione.
 
Destinatari
Professionisti tecnici interessati alla professione di Certificatore Energetico, che necessitano di una guida di pronto e rapido utilizzo per intraprendere in concreto l’attività, oppure professionisti tecnici che intendano procedere ad ottenere l’abilitazione a Certificatore Energetico e che, pertanto, necessitano di informazioni sul percorso professionale e sull’operatività di tale figura.
 
Per informazioni su iscrizioni e pagamenti scrivere a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente