PERITO, ISTRUTTORE E DELEGATO TECNICO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI CONNESSI AD OPERAZIONI IN MATERIA DI USI CIVICI

ctu - consulenza tecnica

Corso di formazione accreditato dalla Regione Lazio per l'iscrizione all'Albo dei Periti Demaniali (L. R. Lazio n. 8/1986) che fornisce ai partecipanti una qualifica specifica per operare con consapevolezza nella sistemazione del Demanio Civico.

L'evento rilascia crediti formativi

Obettivi didattici
Il Corso fornisce gli strumenti e le metodologie per la gestione delle problematiche inerenti il Demanio civico e i territori privatizzati su cui insistono i diritti di uso civico ed è finalizzato ad assicurare ai partecipanti i requisiti di competenza richiesti dalla L.R Lazio n. 8/1986 per l’iscrizione nel relativo Albo.
Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le PPAA sono sempre più caratterizzate dall’introduzione di logiche manageriali ispirate a principi di efficienza e di efficacia che impongono agli amministratori pubblici specifiche competenze di tipo organizzativo, gestionale e giuridico. La figura del Perito Demaniale, che si inserisce in questa nuova tendenza, è figura sensibile nell’area di riferimento perché rappresenta un anello di congiunzione tra PA e collettività per tutte le tematiche tecniche e procedurali poste dalla Legge n. 1766/1927.
Il Corso in oggetto, in aderenza al quadro normativo esistente (Legge Regionale n. 8/86, 6/2005, 8/2006, 12/2016 e Legge n. 1766, R.D. 332/1928) fornisce una qualifica e una competenza specifica per operare con consapevolezza nella sistemazione del Demanio Civico, fornendo fondamenti cognitivi ed esperienze pratiche finalizzati a progettare ed operare nel Settore Demaniale.
 
Metodologia didattica
Il Corso, suddiviso il 10 Moduli da 4 ore ciascuno, vanta un taglio esclusivamente operativo, e consente l’approfondimento, attraverso case histories, simulazioni ed esercitazioni, delle tematiche sia sotto il profilo legislativo, sia sotto il profilo strategico-operativo.
Al termine del corso, a fronte del superamento delle prove di valutazione, sarà rilasciata idonea attestazione, con indicazione del riconoscimento dalla Regione Lazio, utile per l’iscrizione all’albo Regionale dei Periti Demaniali della Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale n. 8/2006.
 
Destinatari e pre-requisiti
Tutti i professionisti appartenenti a categorie tecniche che intendano conseguire il titolo di perito, istruttore e delegato ex L.R. 8/1986.
Oltre alla competenza tecnica derivante dal Corso, costituisce pre-requisito per l’iscrizione all’Albo l’essere iscritto in Albi tenuti da Ordini e Collegi professionali.
Accreditamento del percorso formativo della Regione Lazio
Il Corso è stato accreditato dalla Regione Lazio e costituisce requisito per l’iscrizione all’Albo Regionale ex L. 8/86.
 
Quota di partecipazione e iscrizioni
La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, è pari ad Euro 740 oltre IVA se dovuta. L’evento è a numero chiuso e le iscrizioni verranno confermate sulla base della priorità di ricezione e di pagamento. 
 
Per maggiori informazioni rispetto a iscrizioni e modalità di pagamento scrivere a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente