OBIETTIVI
In un contesto sempre più globalizzato, il tema della “Sicurezza Aziendale” (Security) finalizzato alla prevenzione, gestione e superamento delle minacce di natura dolosa e/o colposa derivanti da azioni criminali o terroristiche risulta di stringente attualità e si affianca, integrandosi, a quello della “Sicurezza degli Ambienti di Lavoro” (Safety).
Diventa essenziale, pertanto, oltre al Safety Manager la presenza di un Security Manager Aziendale (SMA) quale professionista preposto all’individuazione -all’interno delle realtà societarie- delle soluzioni più idonee per il raggiungimento di livelli ottimali di prevenzione e di protezione dai danni da azioni illecite che espongano gli individui e i beni a potenziali effetti lesivi, di varia natura.
Il Seminario, dopo una panoramica sul tema della “Security d’impresa” e della relazione con la sicurezza degli ambienti di lavoro, analizza compiti, mansioni e responsabilità del Security Manager, delineando le procedure e le buone prassi da attuare a fronte di emergenze che possano verificarsi nella gestione di minacce alla sicurezza; successivamente l’evento tratta il c.d. Security Plan e la ponderazione dei rischi, anche avuto riguardo al fattore umano e alle aree aziendali maggiormente soggette a vulnerabilità.
Il Seminario, rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Manager d’azienda, RSPP e ASPP, consulenti della sicurezza e tecnici di settore, si connota per il taglio esclusivamente interattivo e per la presenza di Relatori provenienti dall’area di riferimento.
PROGRAMMA
Relatori
Dott. D. Coppe e Ing. G.Magri
La “Security d’impresa”
10.30 – 12.00
‐ “Safety” e “Security”: differenze e confronti
‐ Analisi e valutazione dei rischi di security
‐ Minacce, rischi e responsabilità
Il “Security manager”
12.00 – 13.30
‐ Identificazione dei rischi e mitigazione
‐ Prevenzione, valutazione, gestione e controllo di minacce interne ed esterne
‐ La gestione delle situazioni di emergenza e delle possibili crisi susseguenti
Il Security plan
14.30 – 16.00
‐ Principali contenuti del documento
‐ Come progettare, pianificare e gestire un sistema integrato ed efficiente
La gestione della “Security”
16.00 – 17.30
‐ La centralità della componente umana nei processi di Security
‐ Individuazione delle infrastrutture critiche
‐ Valutazione delle vulnerabilità
Dibattito e Quesiti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI