PROGETTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E ATTESTAZIONE DELLA PRESTAZIONE - Quadro normativo e ruolo dei Professionisti - Requisiti di edifici e impianti - Normativa tecnica dopo le novità 2016 - Relazione tecnica di progetto – Sviluppo APE

energia

Dopo il consolidamento dell’applicazione dei D.M. 26/06/2015 - che hanno cambiato il quadro di riferimento nel settore - altre importanti novità si sono registrate nel campo della normativa tecnica che occorre conoscere ed applicare. Sono state infatti emanate la UNI 11300-5:2016 relativa al calcolo della quota di energia da fonti rinnovabili, la UNI 11300-6:2016 relativa al fabbisogno di energia per impianti di trasporto di persone o cose e la UNI 10349:2016 relativa ai dati climatici di base. Le nuove specifiche tecniche si applicano dal 29 giugno 2016.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi Didattici
Il Corso costituisce un momento formativo e di aggiornamento indispensabile per i Professionisti operanti in qualità di Progettisti, Direttori dei Lavori e Certificatori Energetici, ed affronta con taglio operativo e professionale ed ampio ricorso ad esercitazioni e casi pratici, tutte le tematiche afferenti la prestazione energetica degli edifici e l’attestazione della prestazione.
La prima parte delinea il nuovo perimetro normativo ed il ruolo dei Professionisti; la seconda parte illustra tutti i requisiti obbligatori per la progettazione; la terza parte è dedicata al calcolo della prestazione per i vari servizi energetici con esempi pratici; la quarta parte illustra le modalità per la redazione della Relazione tecnica di progetto; la quinta ed ultima parte, condotta essenzialmente attraverso esercitazioni, è dedicata alla redazione dell’APE e dell’AQE ed al corretto espletamento del servizio di Certificazione energetica.
 
Destinatari
Progettisti di interventi edilizi - Progettisti termotecnici ed impiantisti - Professionisti incaricati di redigere la Relazione tecnica “Legge 10” - Direttori dei lavori - Tecnici abilitati alla Certificazione energetica degli edifici - Funzionari uffici tecnici di Amministrazioni comunali e regionali - Direttori tecnici imprese di costruzione.
 
Quota di partecipazione e iscrizioni
La quota di partecipazione al Corso, inclusiva di materiali didattici, è pari ad Euro 329 oltre IVA, se dovuta. Le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno confermate in base alla priorità di ricezione e di pagamento. Le iscrizioni possono essere fatte on line al link:
Oppure inviando il Modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente