STIME IMMOBILIARI E VALUTATORE CERTIFICATO - METODO, PRATICA E CORRETTA APPLICAZIONE DEGLI STANDARD ESTIMATIVI

ctu - consulenza tecnica

Formazione propedeutica alla certificazione UNI 11558 e ISO 17024 come “Valutatore immobiliare Livello Base" attraverso l'analisi e l’applicazione dei diversi metodi di stima utilizzati e riconosciuti dall’industria di riferimento.

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI
Il percorso formativo si propone di qualificare e specializzare i partecipanti fornendo la conoscenza degli elementi teorici e la padronanza degli strumenti pratici, essenziali per ricoprire il ruolo di “Valutatore immobiliare”.
La struttura didattica lascia lo spazio strettamente indispensabile alla parte normativa-disciplinare ed è viceversa concepita con un taglio esclusivamente operativo. Formano oggetto del Corso l’analisi e l’applicazione dei diversi metodi di stima utilizzati e riconosciuti dall’industria di riferimento, che si sviluppano attraverso la preliminare descrizione del metodo estimativo e il successivo susseguirsi di esercitazioni pratiche svolte dai discenti sotto la guida del relatore.
Il percorso si connota per l’alto valore scientifico ed il rigore didattico, e costituisce formazione utile a sostenere l’esame per la certificazione UNI 11558 e ISO 17024 come “Valutatore Base”, in conformità a quanto previsto nelle Linee guida elaborate da Tecnoborsa, dall’ABI nonché da Ordini e Collegi professionali e dalle principali realtà operanti nel mercato immobiliare.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso si sviluppa attraverso 4 distinti moduli da 4 ore ciascuno, dedicati rispettivamente agli strumenti della stima, all’approccio al costo, all’approccio al mercato ed all’approccio al reddito.
I partecipanti prenderanno attivamente parte alle sessioni formative attraverso la compilazione di fogli di lavoro e la condivisione di esempi predisposti dai Relatori appositamente per l’evento formativo.
 
DESTINATARI
Professionisti tecnici, consulenti tecnici d’ufficio e di parte, operatori del credito immobiliare, funzionari di uffici patrimonio immobiliare o espropri della P.A., agenti immobiliari e consulenti d’investimento, esperti del settore immobiliare.
 
ISCRIZIONI
La quota di partecipazione all’intero Corso è pari ad Euro 310+IVA, se dovuta. L’evento è a numero chiuso e la partecipazione è determinata dalla priorità di iscrizione. 
 
ESAME DI CERTIFICAZIONE - ICMQ
L’esame di certificazione come Valutatore Base può essere sostenuto con l’ente ICMQ. L’esame viene interamente e autonomamente gestito da ICMQ e si terrà presso la medesima sede del Corso in data da definirsi in base al numero dei partecipanti. Ogni richiesta relativa all’esame di certificazione, nonché la gestione delle iscrizioni, sono di esclusiva competenza di ICMQ che può essere direttamente contattato all’indirizzo email: professioni@icmq.org
 
Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date