STIME IMMOBILIARI E VALUTATORE CERTIFICATO - METODO, PRATICA E CORRETTA APPLICAZIONE DEGLI STANDARD ESTIMATIVI

ctu - consulenza tecnica

Il percorso formativo si propone di qualificare e specializzare i partecipanti fornendo la conoscenza degli elementi teorici e la padronanza degli strumenti pratici, essenziali per ricoprire il ruolo di “Valutatore immobiliare Base”.

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI
Il percorso formativo si propone di qualificare e specializzare i partecipanti fornendo la conoscenza degli elementi teorici e la padronanza degli strumenti pratici, essenziali per ricoprire il ruolo di “Valutatore immobiliare”.
La struttura didattica lascia lo spazio strettamente indispensabile alla parte normativa-disciplinare ed è viceversa concepita con un taglio esclusivamente operativo. Formano oggetto del Corso l’analisi e l’applicazione dei diversi metodi di stima utilizzati e riconosciuti dall’industria di riferimento, che si sviluppano attraverso la preliminare descrizione del metodo estimativo e il successivo susseguirsi di esercitazioni pratiche svolte dai discenti sotto la guida del relatore.
Il percorso si connota per l’alto valore scientifico ed il rigore didattico, e costituisce formazione utile a sostenere l’esame per la certificazione UNI 11558 e ISO 17024 come “Valutatore Base”, in conformità a quanto previsto nelle Linee guida elaborate da Tecnoborsa, dall’ABI nonché da Ordini e Collegi professionali e dalle principali realtà operanti nel mercato immobiliare.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso si sviluppa attraverso 4 distinti moduli da 4 ore ciascuno, dedicati rispettivamente agli strumenti della stima, all’approccio al costo, all’approccio al mercato ed all’approccio al reddito.
I partecipanti prenderanno attivamente parte alle sessioni formative attraverso la compilazione di fogli di lavoro e la condivisione di esempi predisposti dai Relatori appositamente per l’evento formativo.
 
DESTINATARI
Professionisti tecnici, consulenti tecnici d’ufficio e di parte, operatori del credito immobiliare, funzionari di uffici patrimonio immobiliare o espropri della P.A., agenti immobiliari e consulenti d’investimento, esperti del settore immobiliare.
 
ESAME DI CERTIFICAZIONE - ICMQ
L’esame si terrà entro 15 giorni circa dal termine della giornata formativa, e verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.
Le iscrizioni all’esame possono essere avanzate contattando direttamente ICMQ all’indirizzo email: professioni@icmq.org
 
Per maggiori informazioni su iscrizioni al Corso e modalità di pagamento scrivere a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date