L'ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI TERMICI - Aggiornamento tecnico e legislativo per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore dopo il D.lgs. 102/2014

ambiente
condominio e proprietà immobiliari
energia

Il Seminario fornisce indicazioni teoriche e pratiche per adeguarsi ai requisiti di termoregolazione e contabilizzazione ai sensi del D.lgs. 102/2014 definendo i criteri per la ripartizione della spesa,per la redazione del progetto di termoregolazione e diagnosi energetica.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici

Dal 9 luglio 2014, tutti gli edifici -ai sensi del D.Lgs. 102/2014- sono tenuti ad adottare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione e la mancata adozione, entro la scadenza del 31 dicembre 2016, ha rilevanza in termini di sanzioni pecuniarie. Altresì, entro lo stesso termine di scadenza, i criteri per la ripartizione della spesa mutano e dovranno seguire le metodologie di cui alla norma Uni 10200.

Il Seminario ha come obiettivo quello di offrire le soluzioni concrete in merito a cosa è necessario fare per rendersi conformi alla normativa di riferimento, e a come è opportuno procedere sia sotto il profilo legale, sia sotto il profilo tecnico.

La prima parte del Seminario analizza l’aspetto normativo connesso alle innovazioni, soffermandosi –tra l’altro- sul ruolo dell’amministratore, sull’iter procedurale da seguire per la validità dell’approvazione dell’innovazione, sulle delibere invalide, sulla documentazione necessaria, e naturalmente sulle problematiche connesse alla ripartizione delle spese, anche in relazione ai distaccati. Verranno poi condivisi i riflessi di tali innovazioni sul Regolamento di condominio e fornite le modalità pratiche per la gestione dei morosi e l’avvio di iniziative contro i condomini che ostacolano l’installazione dei dispositivi nelle abitazioni.

La seconda parte è dedicata al profilo tecnico dell’adeguamento, fornendo indicazioni per comprendere il funzionamento della termoregolazione, per procedere ad una corretta contabilizzazione dell’impianto centrale, per arrivare alla appropriata suddivisione delle spese per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria (consumi volontari, involontari, formazione delle tabelle dei millesimi “calore” ecc.). Infine, alla luce delle indicazioni condivise, si analizzerà la fase del progetto di termoregolazione e contabilizzazione del calore, nonché la fase di redazione della Diagnosi Energetica.

 

Destinatari

La frequenza del Seminario è di grande utilità per professionisti tecnici, installatori termotecnici, progettisti tecnici, Amministratori di condominio, Consulenti legali, CTU e CTP.

 

Per informazioniservizio.clienti@legislazionetecnica.it

 


Rivolto a: 
Architetti
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date