IL WHISTLEBLOWING NEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

anticorruzione e trasparenza

Applicabilità, procedura e ruolo del RPCT

OBIETTIVI DIDATTICI
L’incontro, a valle delle Linee Guida di ANAC del giugno 2021, del Parere del Consiglio di Stato del marzo 2020 e della normativa di prossima emanazione, traccia l’istituto della tutela del whistleblower negli Ordini e Collegi professionali, sia di livello nazionale che territoriale. Muovendo dalla non pacifica applicabilità del quadro normativo e regolamentare agli enti esponenziali di categoria, l’evento farà chiarezza sui destinatari della norma, sul significato di “tutela”, sul ruolo del RPCT nella gestione della segnalazione e sulla corretta procedura da seguire con l’obiettivo di mettere i partecipanti in condizione di correttamente adempiere all’obbligo dell’art. 54 bis del D.Lgs. 165/2001 anche in vista del PTPCT 2022-2024.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.
 
PROGRAMMA
• Perimetro normativo
• Applicabilità agli Ordini e Collegi
• Parere del Consiglio di Stato: gli Ordini delle professioni sanitarie
• La procedura per la tutela del whistleblower
• Il RPCT: compiti e responsabilità
• Profili di privacy
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 170,00, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line. 
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
consulenti
esperti del settore

Prossime date

Nessun evento presente