SUPERBONUS RISPARMIO ENERGETICO: ASPETTI FISCALI E TECNICI

energia

Disamina degli aspetti fiscali, amministrativo-burocratici e tecnici del c.d. “Superbonus” per gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico degli edifici incluso nel "Decreto Rilancio"

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI DIDATTICI
 
L’evento esamina con taglio esclusivamente pratico le agevolazioni del Super-Ecobonus 110%, in base alla normativa e ai chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, dell’ENEA e dei Ministeri competenti.
L’incontro è destinato ai professionisti tecnici con un doppio obiettivo:
• fornire in maniera efficace i fondamenti necessari per analizzare le varie situazioni ed essere in grado di dare alla committenza una preliminare valutazione tecnico-economica di fattibilità;
• illustrare i requisiti tecnici degli interventi e come affrontare le principali criticità, anche tramite l’ausilio di esempi mirati di interventi di isolamento tecnico e sostituzione impiantistica.
L’evento si arricchisce di un’ampia sessione di question time per dare risposta a dubbi specifici ed applicativi dei partecipanti.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
ASPETTI GIURIDICO-FISCALI
• Come riconoscere se una situazione è agevolabile o no
• Calcolo dei massimali e congruità delle spese
• Ruolo dei tecnici e incompatibilità, calcolo dei compensi
• Attestazioni, asseverazioni e procedure operative
 
ASPETTI TECNICI ED ESEMPI DI INTERVENTO
• Requisiti tecnici degli interventi
• Esempi di interventi di isolamento termico
• Esempi di interventi di sostituzione impiantistica
• Esempi di interventi in edifici unifamiliari
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 39, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.
 
MATERIALI DIDATTICI
• Slides dei Relatori
 

Rivolto a: 
Architetti
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Normativa di riferimento:

Prossime date

Nessun evento presente