CONTRATTI SOTTOSOGLIA NEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Guida all'affidamento di lavori, servizi e forniture e al conferimento di incarichi

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Seminario affronta, con taglio esclusivamente operativo, il tema dell’affidamento di contratti e di incarichi all’interno di Ordini e Collegi professionali, in conformità ai principi di “buona amministrazione”, economicità, efficacia e trasparenza.
Dopo un preliminare inquadramento dei principi del Codice dei Contratti pubblici e della loro applicazione a Ordini e Collegi professionali, l’evento si focalizza sui c.d. “contratti sotto soglia”, più frequentemente utilizzati nell’ambito ordinistico, dettagliandone l’intero processo.
L’evento si sviluppa su esercitazioni guidate e i partecipanti seguendo le indicazioni dei Relatori produrranno la documentazione utile e necessaria in relazione a tre fattispecie: affidamento di incarico consulenziale, affidamento di lavori di ristrutturazione e/o manutenzione dell’immobile, L’affidamento di forniture di tipo informatico.
Il Seminario, inoltre, affronta tematiche funzionali quali l’utilizzo del MEPA, la necessità del CIG, le banche dati tenute dalle PPAA e la possibilità di accesso agli atti relativi agli affidamenti disposti.
L’evento risponde ad esigenze operative degli Ordini e Collegi professionali ed è di estremo ausilio per tutti i soggetti, sia Consiglieri sia personale di Segreteria, impegnati nei processi di acquisto beni, servizi, forniture e incarico a collaboratori e consulenti.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
Principi della contrattualistica pubblica e applicazione ad Ordini e Collegi
• Programmazione acquisti e programmazione lavori
• Bilancio e programmazione strategico-gestionale
• Le procedure di affidamento come misura di prevenzione della corruzione
• Ordini e Collegi come “stazioni appaltanti”
• La nomina del RASA (Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante)
• L’iscrizione nell’AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti)
 
Affidamenti sotto soglia: principi
• Normativa e Linee guida ANAC
• Strumenti di acquisto e di negoziazione
• Procedura in caso di urgenza
• Affidamento diretto
• Indagini di mercato ed elenchi di fornitori
• La verifica della prestazione
• Piccole spese economali
 
Modalità operative per procedere ad un affidamento
• Il RUP
• Le delibere consiliari: produzione ed esecuzione
• L’esecuzione della prestazione
• La pubblicità degli affidamenti
 
Esercitazione 1 - Conferimento di un incarico di consulenza
• Il regime dei contratti di consulenza: appalto di servizi o incarico professionale
• La pubblicità
• L’alimentazione di PerlaPA
 
Esercitazione 2 – Affidamento di lavori di manutenzione
• Analisi del fabbisogno e bilancio preventivo
• Individuazione dell’operatore
• Esecuzione e verifica della conformità
 
Esercitazione 3 – Affidamento di una fornitura di strumentazione informatica
• Individuazione del fabbisogno
• Spesa economale o spesa programmata
• Individuazione dell’operatore
• Garanzie e manutenzione
 
Questioni varie
• Il ricorso al MEPA
• Il CIG: quando e come chiederlo
• Il diritto di accesso nelle procedure di affidamento: accesso civico, l’accesso civico generalizzato e l’accesso agli atti ex L. 241/1990
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 380, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017.
È possibile iscriversi on line oppure inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Avvocati
Geologi
Geometri
Ingegneri
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente