LE ATTIVITA' PRODUTTIVE ED IL SUAP DOPO IL "DECRETO SEMPLIFICAZIONI" E LA LEGGE DI CONVERSIONE

edilizia e urbanistica

Formazione pratica ed analitica sull’operatività dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), aggiornata alla normativa del D.L. n. 76/2020 e relativa legge di conversione n. 120/2020, nonché alla più recente giurisprudenza e prassi invalse presso i competenti uffici

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

L’evento fornisce una formazione pratica ed analitica sull’operatività dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) aggiornata alla normativa del D.L. n. 70/2020 e relativa legge di conversione n. 120/2020, nonché alla più recente giurisprudenza e prassi invalse presso i competenti uffici.
La trattazione, finalizzata a formare i funzionari della PA preposti ai rispettivi sportelli, dopo un’introduzione sui temi della semplificazione applicati allo Sportello Unico Attività Produttive, si focalizza sugli aspetti essenzialmente pratici, soffermandosi su procedure, modulistica, accesso agli atti, regime del silenzio assenso, strumenti di autotutela, rapporti tra diverse amministrazioni, ed evidenziando le cautele
da adottare per gestire appropriatamente le relative procedure.
Il seminario, destinato a dirigenti, funzionari ed impiegati dei settori SUAP, SUE e Polizia Locale, è disponibile in modalità webinar ed è fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato.

 

PROGRAMMA

PARTE I
• Il SUAP dopo il DPR 160/2010 ed i rapporti con gli altri Enti ed uffici
• Le novità del Decreto Semplificazioni
• Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del Suap
• La nuova conferenza di servizi ex art. 14 L. 241/90 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis L. 241/90
• Il nuovo preavviso di rigetto e il “one-shot”
• La nuova SCIA: termini e condizioni di validità ed i compiti del Comune
• Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del DL. 76/20 (semplificazioni)
• L’occupazione di suolo pubblico dei pubblici esercizi con dehor ed elementi di arredo alla luce della normativa anti Covid
• L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo
• Il regime dei mercati alla luce della recente normativa
• L’edilizia produttiva
• Le varianti urbanistiche ex art.8 DPR 160/2010
• Orari delle attività produttive
 
PARTE II
• Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
• Commercio in sede fissa e all’ingrosso
• Gastronomie artigianali
• Pubblici spettacoli e Commissione di vigilanza
• Farmacie
• Circhi
• Impianti di carburanti
• Sale giochi, Vlt e installabilità di giochi leciti ex art.110 Tulps
• Circoli privati
• Attività artigianali
• Acconciatori ed estetisti
• Agenzie d’affari
• Piani Commerciali e rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce delle novità del decreto Monti
• Medie strutture di vendita
• Commercio elettronico di autoveicoli e obbligo del deposito
• Commercio di cose usate
• Escape room
• Sagre
• Noleggio con conducente e noleggio senza conducente
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 219, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente