SISMABONUS, ESEMPI PRATICI E PROCEDURE FISCALI

edilizia e urbanistica

Approfondimento sull’asseverazione del rischio da parte del progettista con rassegna di casistiche ed esempi di interventi ricorrenti per la messa in sicurezza e soluzioni applicative, alla luce dei recentissimi incentivi fiscali

OBIETTIVI DIDATTICI
 
L’evento, muovendo dalla classificazione del rischio e avuto riguardo ai benefici offerti dal c.d. Sismabonus, offre un approfondimento sull’asseverazione del rischio da parte del progettista e passa in rassegna casistiche ed esempi di interventi ricorrenti per la messa in sicurezza, nonché di soluzioni applicative, beneficiando dei nuovissimi incentivi fiscali.
Le parti 1 e 2 sono dedicate a come determinare la classe di rischio prima e dopo l’intervento - con il metodo convenzionale o semplificato di cui al D.M. 58/2017 e s.m.i. - ed alla conseguente asseverazione, stimandone anche l’incidenza sul valore di mercato e l’efficienza economica in rapporto agli incentivi. Saranno, pertanto, proposti esempi applicativi e casi di studio per fornire un migliore contesto.
La parte 3 fornisce un quadro completo delle regole fiscali per la fruizione del Sismabonus e dei relativi adempimenti tecnico-amministrativi, in base alle norme vigenti e alla prassi amministrativa aggiornata. La trattazione è allineata con le nuove procedure introdotte dal 2020 - ad opera della Legge di bilancio e del D.M. 24/2020 - nonché con le norme che regolano il c.d. “Superbonus” al 110% introdotto dal D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”, convertito dalla L. 77/2020).
L’evento, destinato a professionisti già operanti nel settore sismico e della sicurezza, si connota per la forte attualità e per la specificità del tema, nonché per il taglio esclusivamente pratico e di immediata percezione.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
1. Classificazione e asseverazione del rischio
• Classificazione del rischio sismico degli edifici
• Metodo convenzionale e metodo semplificato
• Asseverazione della classe di rischio sismico da parte del progettista
 
2. Progettazione e agevolazioni fiscali
• Progetto delle strutture e adempimenti edilizi
• Progettazione degli interventi di messa in sicurezza statica
• Valutazione del costo degli interventi
• Adempimenti del direttore dei lavori e del collaudatore
 
3. Superbonus 110%
• Entità, procedure e chiarimenti
• Fruizione dell’agevolazione e adempimenti tecnico-amministrativi: la prassi
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 69, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente