SUPERBONUS RISPARMIO ENERGETICO: ESEMPI DI INTERVENTO

energia

Disamina degli aspetti fiscali, amministrativo-burocratici e tecnici del c.d. “Superbonus” per gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico degli edifici incluso nel "Decreto Rilancio"

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI DIDATTICI
 
L’evento - a valle dell’introduzione del c.d. “Superbonus” per gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico degli edifici conseguente al “Decreto Rilancio” - esamina gli aspetti fiscali, amministrativo-burocratici e tecnici dell’importante misura a sostegno e garanzia della ripresa economica. I partecipanti saranno messi in grado di comprendere quando e come è possibile intervenire, quali soluzioni consigliare ai propri clienti e come orientarne le scelte al fine di massimizzare il risparmio fiscale. In particolare, verranno formulati e analizzati 3 esempi significativi di interventi agevolabili. L’incontro è dedicato ai professionisti tecnici ed è caratterizzato dal taglio esclusivamente pratico, finalizzato a dare ai partecipanti le risposte e gli strumenti operativi indispensabili per la fruizione del bonus. Ampia sessione di question time conclude l’evento e fornisce risposte a dubbi specifici che saranno posti.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
ASPETTI FISCALI E AMMINISTRATIVI
• Interventi agevolabili
• Requisiti, asseverazioni e attestazioni dei professionisti, assicurazione RC
• Esempi di calcolo della detrazione
• Edifici coinvolti e soggetti beneficiari
ASPETTI TECNICI ED ESEMPI DI INTERVENTO
• Requisiti tecnici degli interventi
• Esempi di interventi di isolamento termico
• Esempi di interventi di sostituzione impiantistica
• Esempi di interventi in edifici unifamiliari
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 39, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.
 
MATERIALI DIDATTICI
• Slides dei Relatori
 

Rivolto a: 
Architetti
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Normativa di riferimento:

Prossime date