VADEMECUM DEI CONTRATTI PUBBLICI DI INTERESSE PROVINCIALE: LA DELIB. G.P. BOLZANO N. 236 DEL 7 APRILE 2020

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Lettura analitica e ragionata del Vademecum in tema di contratti pubblici con indicazioni di carattere operativo per la sua concreta applicabilità

OBIETTIVI DIDATTICI

Con la Delib. G.P. Bolzano n. 236 del 7 aprile 2020 è stato emanato il Vademecum in tema di contratti pubblici di interesse provinciale. Il provvedimento, pubblicato sul Suppl. n. 2 al BURT 23/04/2020, n. 17, rappresenta uno strumento, di natura vincolante, a concreto supporto delle stazioni appaltanti e degli operatori economici nella preparazione, nella gestione e nell’esecuzione delle pubbliche commesse ed ha riguardo alle più rilevanti previsioni legislative, sia di livello provinciale che nazionale, quali L.P. Bolzano 09/07/2019, n. 3 (Semplificazioni negli appalti pubblici), D.L.18/04/2019, n. 32 (c.d. DL Sblocca cantieri) convertito con la L. 14/06/2019, n. 55 e la L.P. Bolzano 17/12/2015, n. 16 (Disposizioni sugli appalti pubblici). L’evento, dopo una preliminare ricognizione del quadro normativo anche alla luce della legislazione emergenziale, ha ad oggetto la lettura analitica e ragionata del vademecum e fornisce indicazioni per la sua applicabilità in concreto.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

 

PROGRAMMA

Relatore, Avv. F. Russo

• Quadro normativo di riferimento e impatti della normativa emergenziale
• I soggetti
• Fase di Programmazione e progettazione
• Fase di Indizione della gara: la scelta della procedura
• Fase dello svolgimento della gara
- Focus: Valore dell’appalto, requisiti, anomalia
- Focus: SIA – Servizi Ingegneria e Architettura
• Fase dell’esecuzione
- Focus: sospensioni e varianti
• Anticorruzione e trasparenza nelle procedure di gara
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad Euro 139, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link: https://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=...
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.
 
MATERIALI DIDATTICI
 
• Dispense del Relatore

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente