OBIETTIVI DIDATTICI
L’evento, muovendo dai noti accadimenti legati all’emergenza sanitaria, fornisce un quadro analitico delle modalità di gestione del cantiere nei lavori pubblici e delle modalità per affrontare e superare vicende contrattuali quali sospensioni, varianti, proroghe, riserve
e in genere contestazioni tra SA e OE. L’incontro, modulato in due sessioni formative, offre soluzioni alle criticità e allo stallo -sia operativo sia interpretativo- che la sovrapposizione di provvedimenti legislativi ha inevitabilmente causato.
La trattazione è condotta con approccio esclusivamente operativo, mediante simulazioni, esempi e casistica.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato.
In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
I Sessione
12 maggio 2020, dalle 16.00 alle 18.00
Relatore, Ing. M. Ambrosini
• Nuovi protocolli di sicurezza – Prot. MIT del 24 aprile 2020
• Ripartizione dei costi per la sicurezza
• Adeguamento PSC e cronoprogramma
II Sessione
13 maggio, dalle 16.00 alle 18.00
Relatore, Arch. E. Sacco
• Sospensioni, varianti e proroghe
• Riserve e contestazioni
• Conseguenze sul subappalto
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 39, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.