Seguendo lo sviluppo cronologico e funzionale della commessa, sono trattate in maniera analitica e completa le diverse fasi del processo insistendo, preliminarmente, sul raffronto tra quadro legislativo e fattispecie in concreto, e successivamente declinando le più ricorrenti in casi di studio.
Inoltre, a latere delle c.d. hard skills, ovvero le competenze meramente tecniche, il Corso per assicurare una preparazione solida ed omnicomprensiva, fornisce puntuali indicazioni anche sulle c.d. soft skills quali le capacità di relazionarsi, di negoziare, di gestire il team e, conseguentemente, di risolvere le situazioni più complesse che possono creare stalli e interruzioni.
Efficacemente articolato in 6 moduli formativi, l’evento rappresenta un’esaustiva guida per il professionista che opera come direttore tecnico di commessa e di cantiere; grazie al format interattivo e alle numerose casistiche, inoltre, è utilmente fruibile sia da professionisti già operanti nel settore, sia da professionisti in cerca di un primo fattivo confronto operativo.
La commessa edile ed infrastrutturale: impresa e direttore tecnico – La sicurezza
• Commesse in appalto e in proprio, lavori pubblici e lavori privati
• La responsabilità dell’impresa e del Direttore Tecnico
• Il ruolo e competenze del direttore tecnico di commessa e di cantiere
• I documenti di commessa
• Il PSC e il POS: ruoli competenze e responsabilità
Modulo II – 18 giugno dalle 14.30 alle 18.00
Pianificazione, avvio di commessa, avvio dei lavori e BIM
• I documenti di commessa
• Pianificazione, strategie e avvio di commessa
• Start up di cantiere
• Cantierizzazione e BIM
• Case history
Modulo III - 25 giugno dalle 10.00 alle 13.30
La gestione della commessa e del cantiere
• Approvvigionamenti e contratti
• Case History
• Il controllo dei lavori in cantiere, come controllare ed evitare gli errori- prima parte
• Case history
Modulo IV - 25 giugno dalle 14.30 alle 18.00
La gestione della commessa e del cantiere (segue)
• Il controllo dei lavori in cantiere, come controllare ed evitare gli errori - seconda parte
• Case history
• Controllo delle produzioni giornaliere e dei tempi
• Controllo dei costi e Conto economico
• Case History
Modulo V – 2 luglio dalle 10.00 alle 13.30
Soft skill: negoziazione, team building e comunicazione
• Tecniche di negoziazione nella gestione di un appalto
• Coaching – Team building di cantiere
• La comunicazione efficace
• Case History
Modulo VI – 2 luglio dalle 14.30 alle 18.00
La chiusura della commessa
• Pianificazione della chiusura
• Riserve e contenziosi
• Documentazione per il collaudo
• I certificati per l’impresa e per il DT
• Case History