APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI - CRITICITÀ APPLICATIVE E SOLUZIONI DALLA GIURISPRUDENZA

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi dei pilastri del Codice Appalti, disamina delle controversie applicative e condivisione delle soluzioni giurisprudenziali più rappresentative

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI
Il D.Lgs. 50/2016 ha segnato l’inizio di una sostanziale revisione del settore dei contratti e appalti pubblici e, dalla sua adozione ad oggi, troppi sono i provvedimenti legislativi che si sono succeduti e ancora di più sono le indicazioni ricevute da parte delle Autorità competenti.
Il quadro normativo e regolamentare, pertanto, continua a non creare certezza nella sua applicazione e gli operatori del settore sono tenuti a misurarsi costantemente con gli orientamenti giurisprudenziali per ottenere conforto e guida nell’applicazione delle norme.
L’evento, muovendo dalla ratio sottesa al progetto editoriale Sentenze Appalti, ha come finalità la discussione ragionata di taluni “pilastri” del Codice Appalti utilizzando non il quadro normativo ma proprio la giurisprudenza si è creata negli ultimi 3 anni e che, inevitabilmente, ha influenzato e influenza l’applicazione pratica e gli orientamenti dottrinari.
Muovendo dai “pilastri” del Codice Appalti, dopo avere individuato la problematica applicativa in concreto, l’evento analizza le sentenze più rappresentative e fornisce indicazioni interpretative ragionate e sistematiche, stimolando riflessioni e quesiti dei partecipanti mediante la dinamica formula del question time.
L’incontro è indirizzato a tutti i soggetti che operano a vario titolo nell’area appalti e contratti pubblici, quali RUP, consulenti e professionisti tecnici e legali, dirigenti, funzionari e addetti degli uffici gare di enti, pubbliche amministrazioni e operatori economici.
 
PROGRAMMA
 
– Affidamenti sotto soglia
– Requisiti di partecipazione e criteri di selezione
– Servizi di ingegneria e architettura: corrispettivi, requisiti e partecipazione giovani professionisti
Coffee Break
– Esecuzione, varianti e proroghe
– Subappalto
– Esclusione dalle gare telematiche
 
Intervengono:
Dott. Dino de Paolis | Direttore Editoriale di Legislazione Tecnica
Avv. F. Russo | Avvocato, Autore, Fondatore del network Sentenzeappalti.it
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 42,00 ed include il volume Sentenze Appalti (Ed. Legislazione Tecnica, 2020).
La frequenza attribuisce crediti formativi ai partecipanti.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Geometri
Ingegneri
PA

Prossime date

Nessun evento presente