RISCHIO SISMICO: CLASSIFICAZIONE, ASSEVERAZIONE E FRUIZIONE DEL “SISMABONUS”

edilizia e urbanistica

Classificazione del rischio sismico, elementi tecnici per l'asseverazione della classe di rischio e procedure per usufruire del c.d. "Sismabonus" alla luce del D.M. 28/02/2017 n. 58 e del D.M. 9/01/2020 n. 24

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

Il D.M. del 09/01/2020, n. 24 reca modifiche alle Linee guida tecniche concernenti la classificazione del rischio sismico delle costruzioni nonché alle modalità per l'attestazione -da parte di professionisti abilitati- dell'efficacia degli interventi effettuati, per l’applicazione del c.d. “Sismabonus” (D.M. 28/02/2017, n. 58). Il recentissimo provvedimento deriva dalla necessità di adeguare il D.M. 58/2017 alle disposizioni regionali in materia edilizia (con particolare riferimento alle istanze per il rilascio dei titoli abilitativi) e dalla necessità di adeguare il modello di cui all’Allegato B (Asseverazione del progettista) alle conclusioni dell’Agenzia delle entrate in merito all’applicabilità del Sismabonus anche agli interventi di demolizione e ricostruzione.
Il Seminario, a valle del nuovo provvedimento ministeriale, consente al professionista abilitato di correttamente classificare il rischio sismico e di rendere con consapeolezza la relativa asseverazione, e definisce, in maniera schematica, le condizioni e le procedure per usufruire del “Sismabonus”.
L’evento si caratterizza per la condivisione di alcuni casi, per i quali il Relatore fornirà indicazione delle possibili modalità di intervento tecnico, l’analisi degli impatti economici e le modalità di Redazione dell’asseverazione di classe di rischio sismico.
Il Seminario è destinato a professionisti già operanti nel settore sismico e si connota per il taglio esclusivamente pratico ed operativo e per la ricorrente interazione tra il Relatore e i partecipanti.
 
PROGRAMMA
 
Relatore, Ing. N. Mordà
 
Parte I – Classificazione e asseverazione
dalle 10.30 alle 13.30
• Perimetro normativo di riferimento
• Valutazione della sicurezza sismica e classificazione degli interventi
• La Classificazione di rischio sismico degli edifici
• Valutazione con il metodo convenzionale e con il metodo semplificato
• Asseverazione della classe di rischio sismico da parte del progettista
 
Parte II – Progettazione e agevolazioni fiscali
dalle 14.30 alle 18.30
• Progetto delle strutture e adempimenti edilizi
• Progettazione degli interventi di messa in sicurezza statica
• Valutazione del costo degli interventi
• Adempimenti del direttore dei lavori e del collaudatore
• Il bonus fiscale (cd. “Sismabonus”), entità e procedure
 
Question time
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 219, oltre IVA se dovuta, ed è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il Modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica oppure on line al link in calce.

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
datori di lavoro
esperti del settore
Geologi
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente