LA TUTELA DEI DATI PERSONALI PER ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI:

deontologia e ordinamento professionale
privacy

Guida all'applicazione del GDPR e del nuovo codice privacy:
la tutela dei dati personali durante le attività ordinistiche, la gestione dell’albo professionale, la riservatezza dei procedimenti disciplinari, l'evasione delle richieste di accesso

OBIETTIVI

In attuazione del Reg. UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali (Regolamento Privacy o GDPR-General Data Protection Regulation)- e del D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018 (Nuovo Codice Privacy), gli Ordini e i Collegi -quali enti pubblici non economici- sono chiamati a predisporre presidi e misure organizzative finalizzati a gestire in maniera appropriata i dati personali -necessari, particolari ed ulteriori- dei propri iscritti.
Il Seminario, strutturato sulla peculiare natura ed organizzazione degli Ordini e Collegi professionali -sia territoriali sia nazionali- dopo una ricognizione della normativa di settore, tratta nel dettaglio la tutela dei dati
personali durante le attività ordinistiche tipiche, soffermandosi sulla gestione dell’albo professionale e sul rapporto con l’albo unico, sulla riservatezza dei procedimenti disciplinari e dei procedimenti di opinamento delle parcelle, sull’evasione delle richieste di accesso e sulla tutela dei controinteressati, e fornendo interessanti spunti pratici e modulistica riutilizzabile e personalizzabile
L’evento, indirizzato a tutti i soggetti a qualsiasi titolo operanti in Ordini e Collegi professionali, inclusi i DPO sia di nomina interna che di nomina esterna, si connota per il taglio pratico, per la condivisione di casistiche e per l’analisi di pronunce del Garante Privacy e della giurisprudenza.

 

PROGRAMMA

Parte I - Natura e missione di Ordini e Collegi
• La tutela dei dati e le finalità di interesse pubblico
 
Parte II - Il Reg. UE 679/2016 e il nuovo Codice Privacy
• I nuovi adempimenti
• Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) o “Data Protection Officer” (DPO)
• Il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e i soggetti autorizzati/incaricati
• Il risk based approach e la valutazione del rischio
• Le misure di sicurezza
• Il registro dei trattamenti
• Il data breach
 
Parte III – Dati personali e finalità
• Tipologia dei dati trattati:
• L’art. 61 del Codice Privacy
• La tenuta dell’Albo professionale
• L’art. 3 DPR 137 e l’Albo Unico
• L’annotazione dei provvedimenti disciplinari
• La tutela dei dati nel procedimento disciplinare
• La tutela dei dati i nel procedimento di congruità delle parcelle
• Il trattamento dei dati particolari: dati sensibili e dati giudiziari
 
Parte IV - La tutela dei dati personali e gli accessi
• Il difficile bilanciamento tra interesse pubblico a conoscere e interesse privato alla protezione dei dati
• L’accesso agli atti ex L. 241/90
• L’accesso generalizzato ex art. 5.2 D.Lgs. 33/2013
• L’interesse prevalente
• La motivazione del provvedimento di accoglimento o di diniego dell’accesso
• Il RPTC e la richiesta di riesame
• I rapporti RPCT e DPO
• Il coinvolgimento del Garante Privacy
 
Parte V –Ricadute operative
• Il consenso al trattamento dei dati
• L’informativa
• La privacy policy
• Il registro dei trattamenti dell’Ordine o del Collegio professionale
• Il provider IT come Responsabile del trattamento: designazione
• Utilizzo dei dati prelevati dagli albi per finalità di marketing
 
Parte VI – Casistica e question time
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad Euro 350, oltre IVA se dovuta, ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte inviando il Modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente on line al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...

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