TRASPARENZA E MISURE ANTICORRUZIONE PER ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

anticorruzione e trasparenza

Guida pratica per un'applicazione "sostenibile" della normativa di trasparenza e prevenzione della corruzione presso Ordini e Collegi professionali.
Analisi degli obblighi, modalità di attuazione, responsabilità e soggetti coinvolti,

OBIETTIVI

Con la la Riforma Madia, e in particolare con il D.Lgs. 97/2016, l’ambito di applicazione della normativa di trasparenza e di prevenzione della corruzione si è ampliato includendo anche gli Ordini e Collegi professionali -sia di livello nazionale che di livello territoriale- che sono tenuti ad un’applicazione “compatibile” degli obblighi.
Il Seminario, indirizzato a RPCT, Consiglieri, personale di segreteria e soggetti coinvolti nella compliance alla normativa, fornisce una pratica e concreta guida all’adeguamento e all’aggiornamento per gli addetti ai lavori, analizzando norme e Linee Guida ANAC, attenzionando le tendenze e le prassi già invalse o in via di formazione e suggerendo modalità di applicazione alla luce del criterio della compatibilità e della natura peculiare di ente pubblico non economico rivestita dagli Ordini e Collegi professionali.
 
PROGRAMMA
 
Relatore, Avv. R.Lancia
 
Perimetro normativo di riferimento
• L’applicazione “in quanto compatibile”
 
Gli obblighi di Ordini e Collegi
• Nomina, rinnovo e dimissioni del RPCT
• Obblighi di pubblicità e sezione Amministrazione Trasparente
• PTPCT: contenuti generali, soggetti, contesto esterno ed interno, misure di prevenzione, ciclo di performance
• Incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi
• Codice specifico dei dipendenti e whistleblowing
• Formazione obbligatoria
 
Delibera ANAC 831/2016: il nuovo PNA e la parte speciale per Ordini e Collegi
• Il PNA di ANAC come atto di indirizzo: parte generale
• Il PNA di ANAC parte III: le misure di prevenzione specifiche per Ordini e Collegi Professionali
 
Del. ANAC 1309-1310/2016 e attuazione della trasparenza
• La trasparenza come atto di programmazione
• Analisi degli obblighi
• L’attestazione dell’OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
• L’accesso civico semplice
• L’accesso civico generalizzato
• I presidi per consentire l’accesso
 
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politico-amministrativo
• L’applicazione dell’art. 14, co. 2 del D.Lgs. 33/2013 ai Consiglieri dell’Ordine/Collegio
• La pubblicazione dei dati reddituali
• La gratuità della carica consiliare
• Rimborsi, spese, indennità
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 350, oltre IVA, se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017.
È possibile iscriversi inviando il Modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...
 

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Avvocati
Biologi
Chimici
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente