ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI: AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Inquadramento, metodologia ed operatività dei contratti "sottosoglia" presso Ordini e Collegi nazionali e territoriali.
Tre esercitazioni guidate per affidare incarichi di consulenza, lavori di manutenzione, servizi e forniture

OBIETTIVI

Il Seminario affronta, con taglio esclusivamente operativo, il tema dell’affidamento di contratti e di incarichi all’interno di Ordini e Collegi professionali, in conformità ai principi di “buona amministrazione”, economicità, efficacia e trasparenza.
Dopo un preliminare inquadramento dei principi del Codice dei Contratti pubblici e della loro applicazione a Ordini e Collegi professionali, l’evento si focalizza sui c.d. “contratti sotto soglia”, più frequentemente utilizzati nell’ambito ordinistico, dettagliandone l’intero processo.
L’evento si sviluppa o su esercitazioni guidate e i partecipanti seguendo le indicazioni dei Relatori produrranno la documentazione utile e necessaria in relazione a tre fattispecie: affidamento di incarico consulenziale, affidamento di lavori di ristrutturazione e/o manutenzione dell’immobile, ’affidamento di forniture di tipo informatico.
Il Seminario, inoltre, affronta tematiche funzionali quali l’utilizzo del MEPA, la necessità del CIG, le banche dati tenute dalle PPAA e la possibilità di accesso agli atti relativi agli affidamenti disposti.
L’evento risponde ad esigenze operative degli Ordini e Collegi professionali ed è di estremo ausilio per tutti i soggetti, sia Consiglieri sia personale di Segreteria, impegnati nei processi di acquisto beni, servizi, forniture e incarico a collaboratori e consulenti.
 
PROGRAMMA
 
Principi della contrattualistica pubblica e applicazione ad Ordini e Collegi
• Programmazione acquisti e programmazione lavori
• Bilancio e programmazione strategico-gestionale
• Le procedure di affidamento come misura di prevenzione della corruzione
• Ordini e Collegi come “stazioni appaltanti”
• La nomina del RASA (Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante)
• L’iscrizione nell’AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti)
 
Affidamenti sotto soglia: principi
• Normativa e Linee guida ANAC
• Strumenti di acquisto e di negoziazione
• Procedura in caso di urgenza
• Affidamento diretto
• Indagini di mercato ed elenchi di fornitori
• La verifica della prestazione
• Piccole spese economali
 
Modalità operative per procedere ad un affidamento
• Il RUP
• Le delibere consiliari: produzione ed esecuzione
• L’esecuzione della prestazione
• La pubblicità degli affidamenti
 
Esercitazione 1 - Conferimento di un incarico di consulenza
• Il regime dei contratti di consulenza: appalto di servizi o incarico professionale
• La pubblicità
• L’alimentazione di PerlaPA
 
Esercitazione 2 – Affidamento di lavori di manutenzione
• Analisi del fabbisogno e bilancio preventivo
• Individuazione dell’operatore
• Esecuzione e verifica della conformità
 
Esercitazione 3 – Affidamento di una fornitura di strumentazione informatica
• Individuazione del fabbisogno
• Spesa economale o spesa programmata
• Individuazione dell’operatore
• Garanzie e manutenzione
 
Questioni varie
• Il ricorso al MEPA
• Il CIG: quando e come chiederlo
• Il diritto di accesso nelle procedure di affidamento: accesso civico, l’accesso civico generalizzato e l’accesso agli atti ex L. 241/1990
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è pari ad Euro 380, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017
È possibile iscriversi on line al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...oppure inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it
 

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Avvocati
Geologi
Geometri
Ingegneri
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente