AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA E UTILIZZO DEL MEPA DOPO LA LEGGE DI STABILITA’: GUIDA PRATICA PER GLI OPERATORI

pubblica amministrazione

Utilizzo e funzionamento del MEPA in relazione agli affidamenti sotto soglia (ODA, TD, RDO); esercitazioni, simulazioni e criticità operative a valle della legge di stabilità

OBIETTIVI

Il Seminario, tarato sulle specifiche esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti pubbici, consente di acquisire competenze, sia sotto il profilo giuridico che sotto il profilo pratico-funzionale, utili per operare in maniera appropriata sul Mercato Elettronico della PA a valle delle recenti modifiche normative e tecnologiche introdotte.
Dopo una preliminare ricostruzione del quadro normativo di riferimento in tema di c.d. “sotto soglia”, l’evento si sviluppa in un susseguirsi di esercitazioni, finalizzate all’apprendimento e/o al consolidamento delle tecniche di utilizzo e funzionamento del MEPA in relazione all’affidamento diretto (ODA, TD, RDO), alle procedure negoziate, e alla procedura aperta, resa attraverso esempi concreti e simulazioni.
L’evento, indirizzato agli addetti ai lavori che abbiano già conoscenza delle specificità del settore, costituisce un aggiornatissimo strumento di conoscenza e di pratica, tanto da configurarsi come un vero e proprio vademecum dell’operatività sul MEPA.
 
PROGRAMMA
 
• Gli affidamenti sotto soglia: disamina della normativa e delle procedure operative
• Il portale acquisti in rete di Consip – Aggiornamenti e ultimi rilasci
• Gli acquisti di beni e servizi e gli appalti elettronici: Convenzioni, MEPA, Accordi Quadro, Sistema Dinamico
• Gli attori del MEPA: P.O. (Punto Ordinante) e P.I. (Punto Istruttore) ruoli e responsabilità;
• Modalità di acquisto nel MEPA: ODA (ordine d’acquisto), RDO (richiesta d’offerta), TD (Trattativa Diretta)
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione, inclusiva dell’e.book Appalti aggregati e mercati elettronici della Pubblica Amministrazione (La Biblioteca Digitale di LT) è pari ad Euro 330, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ex L. 81/2017.
È possibile iscriversi inviando il Modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line

Rivolto a: 
Aziende
consulenti
datori di lavoro
esperti del settore
PA

Prossime date

Nessun evento presente