TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE

acustica

Il Corso fornisce le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per svolgere con competenza l’attività di TCA ed è indirizzato ai professionisti che intendano abilitarsi ed iscriversi all’elenco nazionale.

L'evento rilascia crediti formativi

Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCA), figura istituita dalla “Legge Quadro sull’inquinamento acustico” (L. 26/10/1995 n. 447) è chiamato ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo operando all’interno di studi professionali di progettazione, uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, imprese operanti nel campo dell’ambiente e sicurezza, enti di ricerca e sviluppo prodotti.

Metodologia didattica
Il Corso, in conformità al D. Lgs. 17/02/2017 n. 42 e alla Delibera GR Lazio N. G00337 del 15/01/2018, è articolato in 14 moduli e si caratterizza per il taglio fortemente interattivo grazie alla competenza dei relatori e al ricorrente spazio dedicato a simulazioni ed esercitazioni su casi ed esempi reali. Al termine del Corso, e successivamente al superamento dell’esame finale, sarà rilasciata idonea attestazione con indicazione del riconoscimento dalla Regione Lazio ai fini dell’iscrizione all’elenco nazionale dei TCA ai sensi del D.Lgs. 17/02/2017 n. 42.
 
Esame finale
Al termine del Corso è previsto una valutazione di verifica delle competenze, suddivisa in una prova scritta, una orale ed una pratica. Saranno ammessi all’esame soltanto coloro che avranno frequentato l’80% del totale del monte ore di formazione previste e non sono ammesse assenze nei moduli di esercitazioni pratiche.
 
Partecipazione e iscrizioni
La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, è pari ad Euro 1750, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte on line al link https://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=...,oppure restituendo il Modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it .
 
Il Corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno confermate in base alla ricezione dei pagamenti.

Rivolto a: 
Architetti
Ingegneri

Prossime date

Nessun evento presente