Lavori Pubblici e ruolo dei Professionisti Tecnici

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Attuazione ed applicazione del codice appalti a tre anni dall’entrata in vigore

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

L’incontro - a tre anni dall’emanazione del D. Lgs. 50/2016 (Nuovo Codice dei contratti pubblici) e con il  progressivo consolidarsi di un quadro complessivo grazie alle Linee guida ANAC ed ai decreti ministeriali di attuazione - si propone di fornire uno “stato dell’arte” completo ed operativo in tema di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, con particolare riguardo all’attività di professionisti e studi tecnici nonché di uffici tecnici di enti e pubbliche amministrazioni.
Verrà pertanto condotta una ricognizione analitica della disciplina sulla materia, con esame e condivisione dei profili più complessi, dubbi e controversi, per i quali verranno fornite soluzioni operative, anche attraverso una panoramica della giurisprudenza più recente e con uno sguardo alle principali novità che si attendono nell’ambito del processo di ulteriore riforma e razionalizzazione in atto del quadro normativo.
Focus specifico verrà dedicato all’attività del RUP e dei professionisti a supporto, all’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura, alla gestione della fase esecutiva e pertanto all’attività del Direttore dei lavori con i suoi collaboratori e del Direttore dell’esecuzione.
L’incontro rappresenta pertanto un indispensabile momento di aggiornamento per operatori della P.A., professionisti, consulenti e imprese che, a qualsiasi titolo, operino nel settore degli appalti e contratti pubblici, e si connota per la presenza di relatori di comprovata competenza, per il taglio pratico e per l’ampio spazio che verrà dedicato al dibattito ed all’esame delle domande dei partecipanti, nell’ambito del question time dedicato.
 
PROGRAMMA
 
Relatori, dott. Dino de Paolis, Direttore editoriale di Legislazione Tecnica – 
Arch. Ernesto Sacco
 
  • Panoramica delle principali recenti novità approvate o in corso di approvazione
  • Stazioni appaltanti: qualificazione, scelta delle procedure, soglie di operatività
  • Il Regolamento per la programmazione degli acquisti e dei lavori
  • Digitalizzazione delle gare (e-procurement): BIM e DGUE elettronico
  • Appalti verdi e sostenibilità: i criteri ambientali minimi (c.d. “CAM”)
  • Affidamento dei contratti per servizi di ingegneria e architettura
  • Progettazione interna e incentivi ai tecnici delle pubbliche amministrazioni
  • Attività del Direttore dei lavori, dei suoi collaboratori e del Direttore dell’esecuzione
  • Riserve nei lavori pubblici: come orientarsi in assenza di una disciplina
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli Ingegneri e ArchitettiPPC iscritti nei rispettivi albi della Provincia di Chieti

 
 

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente