IL CANTIERE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI: GESTIONE E SOLUZIONE DELLE CRITICITÀ OPERATIVE

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Ricognizione, analisi e soluzioni delle criticità di cantiere più frequenti. Ruolo e competenze del Direttore di cantiere e correlazione con le responsabilità delle altre figure presenti.
L’evento, grazie al susseguirsi di case histories, rappresenta un efficace vademecum per i direttori di cantiere, per i RUP e per i direttori lavori che troveranno rimedi accreditati agli accadimenti di cantiere più controversi e non codificati nei manuali.

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

Il Corso - muovendo dagli accadimenti tipici del cantiere e dalle complessità operative e gestionali che questo inevitabilmente presenta, nonché dai compiti, dalle responsabilità e dai reciproci rapporti delle figure in esso operanti - tratta in maniera esaustiva le problematiche e le criticità più frequentemente riscontrate, mettendole in correlazione con le soluzioni praticabili e accreditate che i professionisti tecnici si trovano a dover valutare ed eventualmente ad azionare soprattutto nella fase di esecuzione.
L’evento, attraverso l’interessante e concreta formula del “case history”, mette in condivisione situazioni concretamente gestite e risolte (carenze progettuali, problematiche in fase di approvvigionamento, errori in fase di realizzazione, ecc.) e propone la trattazione di scenari problematici tipici che, a fasi alterne e con competenze diverse, impegnano I ‘impresa e il Direttore di cantiere in relazione con il RUP, Committente e il Direttore dei lavori evidenziando gli “spazi di manovra” a disposizione di ciascuno e il regime relativo di responsabilità.
Il Corso costituisce un vademecum per il professionista tecnico nella veste di Direttore di cantiere ma risulta di grande utilità pratica anche per RUP e il Direttore dei lavori che troveranno soluzioni efficaci agli aspetti controversi non codificati nei manuali ma che più frequentemente si incontrano nella pratica.
 
PROGRAMMA
 
14 ottobre 2019, dalle 10.30 alle 13.30
MODULO I - Compiti, doveri e responsabilità delle figure coinvolte nell’esecuzione dei lavori
• I protagonisti del cantiere: criticità nei lavori e soggetti coinvolti nel processo di costruzione
• Criticità nei lavori: il BIM come soluzione?
• Il cantiere e il suo “motore”: il punto di vista dell’impresa
• L’avvio di commessa: il percorso ideale
 
14 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 17.30
MODULO II – L’avvio di commessa: scenari e soluzioni operative
• Criticità e strategia di avvio commessa
• La Cantierizzazione: Case history – “Il caso di un cantiere di edilizia residenziale”
• Problematiche e soluzioni di avvio cantiere: Case history – “Lavori in appalto: il caso di un cantiere di edilizia privata”; Case history – “Lavori in proprio: il caso di un cantiere di edilizia convenzionata”; Case history – “LL.PP.: il caso di un cantiere infrastrutturale”
 
15 ottobre 2019, dalle 10.30 alle 13.30
MODULO III – Gestione e soluzione delle criticità (parte I): i progetti
• Le criticità dei progetti: esempi pratici e soluzioni. Case history – “L’appalto privato di un cantiere di edilizia residenziale”; Case history – “L’appalto pubblico di un cantiere idraulico”
• Altre problematiche e soluzioni: Case history – “L’avvio di un cantiere di Restauro”; Case history – “L’avvio di un cantiere di Ristrutturazione e Nuova edificazione”
 
15 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 17.30
MODULO IV – Gestione e soluzione delle criticità (parte II): strategie classiche e trasversali
• Le soluzioni classiche: Case history - “L’Appalto Privato di un cantiere di edilizia residenziale”; Case history – “L’Appalto Pubblico di un cantiere di restauro”
• Problematiche e soluzioni di casi particolari: Case history - “Gli approvvigionamenti di un cantiere idraulico”
• Le soluzioni trasversali: strategie e scenari alternativi per LL.PP. Case history - “Le forniture di un cantiere idraulico”; Case history - “I vincoli in un cantiere portuale”
• Problematiche e soluzioni nei cantieri di edilizia: Case history - “L’Appalto-Vendita di un fabbricato civile da ristrutturare”
 
Verifica Finale di apprendimento
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad euro 450, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
Aziende
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente