Percorso Modulare - ATTIVITÀ DEI PROFESSIONISTI TECNICI NELLA DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI - Disciplina degli appalti pubblici - Modulo IV

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Il Corso, articolato in quattro moduli (perimetro normativo, direzione lavori, esecuzione contratto, collaudo e contabilità) fornisce una panoramica attuale e dettagliata dell'area tematica "Appalti" alla luce del D.Lgs. 50/2016 e alle Linee Guida emanate da ANAC.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici
A seguito della Riforma degli appalti pubblici cominciata nell’aprile 2016 con il D.Lgs. n. 50 e tuttora in via di definizione attraverso la regolamentazione di attuazione di tempo in tempo emanata dalle Autorità competenti e la normativa di recente emanazione, il settore dei contratti pubblici è in continua evoluzione e le costanti integrazioni e modifiche -anche conseguenti alle prime pronunce giurisprudenziali e alla prassi che si sta consolidando - richiedono un’attenzione costante ed adattamenti da parte dei professionisti del settore.
 
Il Corso, strutturato sulle specifiche esigenze dei professionisti di area tecnica, fornisce attraverso quattro moduli distinti ma tra loro logicamente collegati una panoramica aggiornatissima dell’area tematica “Appalti pubblici”, valutata sia con riguardo ai contesti e alle fasi di operatività sia con riguardo ai plurimi soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento alla pratica, agli orientamenti, alle interpretazioni e alle best practice del settore.
 
Il percorso risponde alle esigenze di tutti i professionisti di provenienza tecnica operanti sia per PA sia per società private e costituisce, allo stato, il più consolidato strumento per gestire gli adempimenti e il più avanzato forum per scambiare informazioni in merito all’Area Appalti.
 
Metodologia didattica
Il Corso si articola in 4 moduli (uno generale e 3 specialistici) della durata di 4,5 ore ciascuno, oltre al test di apprendimento da sostenersi a fine corso. I moduli avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:
 
Modulo I
DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI - Panoramica e aspetti procedurali, forme di coinvolgimento dei professionisti dell’area tecnica
 
Modulo II
PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI - Livelli di progetto ed elaborati tecnici, soggetti legittimati, verifica e validazione, SIA
 
Modulo III
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: SOSPENSIONI, VARIANTI E RISERVE
 
Modulo IV
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: DIREZIONE, CONTABILITA’ E COLLAUDO DEI LAVORI
 
La presenza di Relatori con consolidata esperienza provenienti dall’industria di riferimento, fornisce testimonianze e importanti spunti di riflessione e conferisce al Corso un taglio estremamente pratico. I professionisti, inoltre, attraverso una ricorrente sessione finale di “Question time”, avranno l’opportunità di trovare risposte a dubbi interpretativi ed applicativi.
 
Partecipazione e iscrizioni
Per maggiori informazioni in merito a iscrizioni e modalità di pagamento scrivere a: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente