ENERGY MANAGER: FONDAMENTI E PRATICA - Formazione propedeutica all’esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009

ambiente
energia

Il Corso fornisce una formazione strutturata e solida in materia di Energy Management assicurando competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, utili per sostenere l’esame di certificazione come EGE ai sensi ed in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009, sia per il settore civile sia per il settore industriale

Obiettivi Didattici
L’Energy Manager, figura prevista obbligatoriamente per taluni ambiti aziendali dalla Legge 10/1991, è chiamato ad individuare le azioni, gli interventi, le procedure utili per promuovere l’uso razionale dell’energia, assicurando la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali. Il ruolo dell’Energy Manager è in forte ascesa nell’ambito del mercato dei servizi energetici, dove sempre maggiore è la richiesta di professionisti in grado di operare coniugando in maniera ottimale le istanze tecniche, economiche, energetiche, finanziarie e di tutela dell’ambiente.
Il Corso fornisce una formazione strutturata e solida in materia di Energy Management assicurando competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, utili per sostenere l’esame di certificazione come EGE ai sensi ed in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009, sia per il settore civile sia per il settore industriale.
 
Destinatari - Requisiti per la certificazione
Il corso è rivolto a tutti i soggetti interessati a qualificarsi come Esperto in Gestione dell’Energia, agli Energy Manager, ESCO, utenti finali, distributori, utility, responsabili di sistemi di gestione dell’energia, facility manager, progettisti di edifici e impianti, esperti e consulenti specializzati nel finanziamento dell’efficienza energetica.
Per sostenere l’esame di certificazione come EGE occorre essere in possesso dei requisiti richiesti:
• possesso del diploma di scuola media superiore. Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti ed equipollenti a quelli italiani
• esperienza lavorativa in materia di energy management o gestione dell'energia per almeno il periodo e con le modalità indicate nello schema di certificazione di cui al D. Min. Sviluppo Econ. 12/05/2015.
 
Quota di partecipazione e iscrizioni
La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, per l’intero percorso è pari ad Euro 895, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.
Le iscrizioni possono essere fatte compilando il Modulo di iscrizione e restituendolo all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, oppure on line al link in calce.
 
Il Corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno confermate in base alla ricezione dei pagamenti.

Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente